Trends

26 Lug 2022

Ispirazioni centrotavola per il vostro matrimonio

Per rendere speciale il giorno del matrimonio non basta scegliere un abito da sposa fuori dal comune o una location da lieto fine di una fiaba d’amore. I più piccoli dettagli, come i fiori del bouquet fino alle decorazioni del banchetto di nozze, con segnaposto, centrotavola e candelabri, dovranno lasciare gli invitati a bocca aperta.

In questo articolo vi parliamo di centrotavola matrimonio per creare un allestimento indimenticabile.

Come scegliere il centrotavola perfetto

Nell’allestimento di un matrimonio, il centrotavola rappresenta una componente decorativa molto importante della scenografia.

Tradizionalmente sono sempre stati utilizzati i fiori per comporlo ma ultimamente le cose stanno evolvendo e vengono sempre più aggiunti elementi sofisticati, ricercati e accattivanti.

centrotavola matrimonio
Elisa Mocci

Per scegliere il centrotavola giusto, dovrete innanzitutto considerare le proporzioni degli spazi, come l’ampiezza della sala, la forma e la misura dei tavoli, l’altezza del soffitto, la presenza di altri elementi architettonici. Attenzione a non proporre un centrotavola che intralci visivamente la conversazione tra gli ospiti seduti al tavolo.

Le candele sono da sempre gettonatissime, da usare con moderazione come centrotavola matrimonio per un impatto visivo fortissimo.

Le idee cui ispirarvi sono tantissime, anche nel caso di fai da te. Per fare la scelta estetica più giusta, vi consigliamo per prima cosa di tenere in considerazione il tema del matrimonio che si desidera. Minimale, greenery, romantico, boho chic, shabby: ogni stile apre le porte a differenti alternative.

Dalle soluzioni più classiche, che vedono protagonisti fiori, candele e candelabri, alle idee più creative. In questa galleria vi mostriamo una selezione delle tendenze che riguardano magnifici centrotavola con cui decorare il vostro matrimonio.

Le nuove tendenze floreali

Qualora vogliate restare sul classico, optando per un centrotavola matrimonio composto da fiori, potreste pensare di dare spazio alle nuove tendenze floreali.

Dai fiori stabilizzati per una scelta eco-friendly, dove fiori e piante conservano la loro freschezza e la loro bellezza naturale nel tempo grazie a una sorta di lifting al fiore reciso a base di glicerina, all’effetto foliage con pochi fiori. Si abbandonano così le composizioni rigide e si rispetta il movimento naturale dei fiori per un look libero, fresco e dinamico, quasi selvaggio.

centrotavola matrimonio
Patrizia di Braida a Villa Mosconi

___

In copertina: Enzo Miccio

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti