Trends

11 Ago 2022

Dove si mettono fede e anello di fidanzamento

Ogni momento importante della vita merita di essere celebrato. E quale miglior modo se non attraverso un gioiello? Non solo la classica coppia di fedi, ma anche un anello di fidanzamento o un anello per rendere indimenticabile una gioia condivisa. Dalle versioni più basiche a quelle più elaborate per un tocco di romanticismo in più.

Scopriamo insieme dove si mettono fede e anello di fidanzamento, su quale mano e su quale dito.

Dove si mettono fede e anello di fidanzamento
Unsplash

L’anello di fidanzamento: tradizioni e galateo

L’anello di fidanzamento rappresenta l’impegno tra i due partner nel fissare una data nella quale pronunciare le promesse di matrimonio. Circa i tempi consigliati, dovrà essere donato almeno un anno prima della data delle nozze ma non vi è una regola fissa al riguardo.

Dove si mettono fede e anello di fidanzamento
La proposta di matrimonio, photo: Unsplash

Il galateo suggerisce di scegliere un anello che rispecchi i gusti e la personalità di chi lo riceve. Si possono anche usare gioielli di famiglia, da modernizzare o riadattare, incrementando così il valore affettivo dell’oggetto.

Leggi anche https://www.whitemagazine.it/recarlo-per-un-solitario-esclusivo/

Fede e anello di fidanzamento: dove si mettono?

Le indicazioni variano a seconda del Paese di provenienza, ma vi è una regola comune: che sia la mano destra o la sinistra, l’anello va sempre portato sull’anulare. Questo perché secondo una credenza vi passa una vena che arriva direttamente al cuore.

Dove si mettono fede e anello di fidanzamento
Recarlo

In Italia, l’anello di fidanzamento va posto sulla mano sinistra (per il periodo da fidanzati), da spostare la mattina del matrimonio, prima della celebrazione, sull’anulare della mano destra per lasciare spazio sulla sinistra alla fede.

Tuttavia, dopo le nozze questi due gioielli, simbolo della vostra unione, potranno tornare entrambi sull’anulare della mano sinistra.

L’anello di fidanzamento da uomo

Da sempre marchio promotore in tema di amore e inclusione, Tiffany & Co. ha presentato l’anno scorso The Charles Tiffany Setting, il suo primo anello di fidanzamento da uomo.

Diffusa già da qualche anno e chiamata nel mondo anglossasone “Mangagenent ring”, grazie al gioco delle parole man (uomo) ed engagement ring (anello di fidanzamento), questa tradizione sta prendendo sempre più piede, grazie anche alla crescente influenza delle nuove generazioni.

Dove si mettono fede e anello di fidanzamento
Tiffany

L’anello della maison prende l’ispirazione e il nome dal fondatore Charles Lewis Tiffany, che nel 1886 conquistò gli innamorati di tutto il mondo con il Tiffany® Setting, il celebre anello di fidanzamento da donna con solitario.

Per incontrare i gusti di uomini anche differenti, la linea è stata pensata con diamanti taglio brillante oppure con taglio smeraldo fino a 5 carati. I modelli con diamante taglio brillante sono più sottili per una fedina più affusolata, per coloro che ricercano un dettaglio prezioso ma delicato.  Mentre negli anelli con diamante taglio smeraldo i bordi sono architettonici e più solidi, per chi vuole al dito qualcosa dal carattere più deciso.

https://www.whitemagazine.it/tiffany-co-e-il-suo-primo-anello-di-fidanzamento-da-uomo/

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti