Trends

18 Ago 2022

Vi presentiamo le tendenze matrimonio 2022

Siamo a metà anno e le tendenze matrimonio 2022 sono ormai ben definite. Per chi sta ancora organizzando il proprio matrimonio, questo è il momento perfetto per prendere ispirazione e lasciarsi tentare dai trend più forti, come quello della sostenibilità oppure dalla voglia crescente di stupire i propri invitati, creando il cosiddetto “effetto WOW”.

Matrimoni sostenibili

Il futuro dei matrimoni è eco-friendly. Sono sempre di più le coppie che hanno a cuore il bene della natura e progettano matrimoni il più possibile ecosostenibili. In ogni occasione della nostra vita diventa infatti cruciale volere bene all’ambiente, a partire dalle piccole cose. Dalla location all’abito, dal make-up al viaggio di nozze, si ricercano soluzioni green oriented che abbiano un impatto ambientale quasi nullo sulla comunità circostante.

Eccovi quattro passaggi fondamentali per riuscire nell’intento:

  • selezionare fornitori green che seguano un’etica sostenibile e a impatto zero;
  • privilegiare stoviglie plastic-free, biodegradibile o lavabile, per un catering biologico, a km zero;
  • ridurre l’utilizzo e lo spreco di carta con inviti digitali o, se proprio non si vuole rinunciare al bello delle partecipazioni cartacee, il suggerimento è di usare la carta riciclata;
  • scegliere bomboniere attente alla tematica ambientale che valorizzino il territorio locale: affidatevi a scelte gourmet tipicamente regionali.

Anche nella scelta dell’abito spunta il filone ecosostenibile, verso abiti vintage e di seconda mano, l’abito a noleggio oppure l’upcycling per immaginare già come dare una seconda vita al proprio outfit.

Pinterest conferma l’interesse crescente verso il tema. Gli utenti cercano sempre più idee per ridurre l’impatto del proprio matrimonio. Ecco le tendenze più “green” del momento.

Le ricerche di:

  • matrimonio riciclo sono aumentate di 3 volte
  • bomboniere ecocompatibili sono aumentate di 2 volte
  • idee matrimonio ecocompatibile sono aumentate di 2 volte
  • abito da sposa usato sono aumentate di 2 volte
  • addobbi matrimonio usati sono aumentate del 69%

Look sposa: sempre più cambi d’abito

Il cambio abito della sposa è una tradizione ben radicata in molti posti del mondo e anche in Italia sta prendendo sempre più piede, diventa a pieno titolo una tra le tendenze matrimonio 2022 più in voga.

La sposa moderna cambia sempre più spesso l’abito, per passare dal look più sontuoso e sofisticato della cerimonia a qualcosa di più fresco, dinamico e leggero da destinare al ricevimento e al party. Si cambia l’abito per stupire gli invitati, per fare un ingresso trionfale ed essere nuovamente protagoniste creando un effetto sorpresa, magari con un abito corto per scatenarsi in pista o una tuta con pantaloncino per la festa in piscina.

Sempre più ricercati dalle spose più innovative e che amano sperimentare, gli abiti combinabili – componibili sono perfettamente allineati a questa tendenza, consentendo infinite possibilità.

Vince la celebrazione, l’effetto WOW

Tra le tendenze matrimonio 2022, spazio ai fuochi d’artificio, alle esibizioni, all’intrattenimento. Sposi e invitati hanno voglia di festeggiare in grande e di organizzare un matrimonio divertente.

Le esibizioni prendono sempre più piede, per momenti di grande impatto emotivo e scenografico. Proporre uno spettacolo è la soluzione perfetta per mantenere alto l’entusiasmo e il coinvolgimento degli invitati e dare enfasi e spettacolarità ai momenti salienti del ricevimento.

Tra le idee più originali: food performances con show cooking, installazioni d’arte, spettacoli d’acqua, cabaret e dinner show con artisti e performer. La scelta è vastissima tra artisti giocolieri e trampolieri, farfalle luminose, sputafuoco, bolle di sapone, clown, acrobatica aerea.

Lasciatevi ispirare da questo bellissimo matrimonio organizzato in Puglia con spettacolo di cabaret creato dal wedding planner Enzo Miccio.

Non solo, per chiudere un matrimonio in bellezza, le coppie di sposi potranno offrire uno spettacolo di fuochi d’artificio: d’impatto, memorabile, sorprendente.

tendenze matrimonio 2022
Franco Pozzi

Nessun rumore fragoroso, ma tanti effetti speciali come cascate, fontane, sbuffi e girandole, da accompagnare anche alla melodia della musica in un tripudio di luci e note, per uno spettacolo piromusicale indimenticabile.

Inoltre, qualora la vostra location si trovi vicina a una pozza d’acqua, lago o mare, l’incanto potrà essere amplificato lanciando i fuochi direttamente dall’acqua, mediante apposite zattere.

https://www.francopozzi.com/it/

La vivacità dei colori, nei fiori e nella stationery

Sono sempre più numerosi i matrimoni dove si opta per un’atmosfera vivace all’insegna dei colori. Sono in netta crescita anche coloro che, seppur attenendosi ai dettami classici, scelgono un fil rouge basato su un tono in particolare da aggiungere al bianco tradizionale.

I colori renderanno unico ogni elemento della vostra grande festa, dai fiori alla stationery, fino alla scelta delle tonalità degli allestimenti della cerimonia, del banchetto e dell’area dei festeggiamenti.

tendenze matrimonio 2022
Roberta Torresan Wedding Planner

___

In copertina: Enzo Miccio

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti