Trends

07 Set 2022

Tutte le fotografie e i segreti del matrimonio di Federica Pellegrini

Sabato 27 agosto la campionessa italiana di nuoto Federica Pellegrini e il suo coach Matteo Giunta hanno detto Sì a Venezia con un bellissimo matrimonio organizzato dal celebre wedding planner Enzo Miccio.

Per il matrimonio di Federica Pellegrini il focus è stato sulle scenografie eleganti, ma anche la voglia di divertirsi ha trovato spazio tra balli, canti e risate. Non sono mancate le lacrime, quelle di gioia, tra amici e parenti, tutti felicissimi di essere partecipi al coronamento di questo amore.

matrimonio Federica Pellegrini

Il look degli sposi

Per il suo “sì” più importante, la campionessa italiana ha sorpreso tutti gli invitati con due abiti firmati Nicole Milano, sotto la direzione artistica di Nicole Cavallo.

matrimonio Federica Pellegrini
Il look degli sposi per la cerimonia

L’abito da sposa di Federica Pellegrini è un modello made-to-measure in mikado di seta color avorio, con scollo omerale. Sulla schiena, una raffinata fila di bottoncini foderati aggiunge una nota romantica. Il velo, lungo 4 metri, è ricamato con fiori applicati a mano e sublima l’eleganza della sposa durante la cerimonia. Il perfetto equilibrio tra un design minimal e linee grintose.

Nel corso della serata Federica Pellegrini sorprende con il cambio look: un modello a tuta in crepe bianco con profondo scollo a V. La schiena e il girovita sono impreziositi da raffinati micro-cristalli e fiori 3D che aggiungono luce a questo abito dal carattere moderno e glamour. La tuta è completata da una giacca tuxedo bianca, tempestata di paillettes e polsini in satin di seta bianca a contrasto.

matrimonio Federica Pellegrini
Il look scelto dagli sposi per il ricevimento e il taglio della torta

Lo sposo ha indossato un abito blu in lana e seta con collo a scialle in satin e fascia e papillon coordinati: un total look firmato Carlo Pignatelli. Per il party a seguire, Matteo ha invece optato per uno smoking bianco in twill di lana con pantalone nero.

La torta nuziale del matrimonio di Federica Pellegrini

Iginio Massari, re della pasticceria italiana e mondiale, ha realizzato la torta nuziale e tutta la pasticceria per il giorno speciale di Federica e Matteo.

La torta era a base di pan di Spagna, crema pistacchio, crema di vaniglia, una composta di lamponi, per ben bilanciare la basicità con l’acidità, e la vaniglia, ingrediente perfetto per aumentare la percezione di tutte le altre parti aromatiche cercando di dare una masticabilità musicale.

Il risultato: un capolavoro di alta pasticceria alto sei piani per un metro e 70 di altezza più 22 centimetri di bouquet.

matrimonio Federica Pellegrini

Il reportage fotografico

Le fotografie più intime ed emozionanti del matrimonio sono state scattate dal fotografo ufficiale Daniele Torella, scelto direttamente dagli sposi per immortalare il loro grande giorno.

La prima fotografia pubblicata da Federica Pellegrini dopo la cerimonia del suo matrimonio su Instagram è stata proprio quella del fotografo ufficiale dell’evento (qui sotto). La foto ritrae i due novelli sposi appena usciti dalla chiesa durante il lancio del riso, bellissimi nei loro vestiti eleganti. Ma quello che più salta all’occhio sono i loro sorrisi pieni di gioia.

matrimonio Federica Pellegrini

In questo articolo, Daniele Torella ci racconta qualche nuovo aneddoto sul bellissimo matrimonio di Federica Pellegrini.

Tanta voglia di emozionarsi

“La prima cosa che mi hanno detto Federica e Matteo quando mi hanno contattato è che riguardando le foto del loro matrimonio non avrebbero voluto sentirsi solo belli ma emozionarsi” – racconta il fotografo.

“Diversi mesi fa mi arrivò un messaggio su Instagram e aprendolo mi accorsi che il mittente era “Federica Pellegrini”. Con grande semplicità ed educazione si presentò dicendomi che facendo un giro sul mio profilo, era rimasta colpita dalle foto e voleva conoscermi meglio perché le sarebbe piaciuto fossi io a scattare il suo matrimonio” prosegue nel racconto Torella.

A trovarlo però fu Matteo, il neosposo, che cercando in rete si era imbattuto nell’album con il quale nel 2019 il giovane fotografo vinse il premio ANFM per l’album più bello d’Italia.

“La mia soddisfazione più grande è stata però essere riuscito a raccontare questo matrimonio esattamente come faccio con tutti gli altri. Questo è stato reso possibile dal bellissimo rapporto che si è creato tra me, Federica e Matteo.” – continua Torella – “Loro infatti sono in assoluto la sorpresa più bella che mi ha riservato questa esperienza: persone pulite, educate e sempre molto rispettose. Del resto, come mi ha detto qualche giorno fa un caro amico e collega siciliano, sono sportivi. E gli sportivi sapendo bene cosa significa il sacrificio, hanno un rispetto e un’attenzione particolare verso il prossimo.”

matrimonio Federica Pellegrini
matrimonio Federica Pellegrini
matrimonio Federica Pellegrini

L’amore per gli animali

Daniele Torella ci racconta anche un piccolo aneddoto sull’amore degli sposi per i loro amici a quattro zampe.

matrimonio Federica Pellegrini

“Io e Federica abbiamo una cosa in comune, il grande amore per gli animali, in particolare i cani. Arrivati al Jw Marriot, prima di andare a festeggiare con gli amici, Federica e Matteo hanno voluto un momento solo per loro da condividere con Vanessa, Rocky, Cesare e Bianca, i loro 4 bulldog francesi. Appena si sono incontrati, tutti e 4 sono immediatamente corsi incontro agli sposi e uno in particolare si è accomodato sul vestito di Federica, che invece di preoccuparsi come avrebbe fatto il 99% delle spose che si potesse rovinare, si è emozionata fino alle lacrime.”

Una grande sportiva, una grande sportiva, una grande donna.

matrimonio Federica Pellegrini

Tanti auguri a Matteo e Federica per questo nuovo inizio da marito e moglie.

___

www.anfm.it

www.instagram.com/anfm_fotografi_matrimonialisti

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti