Trends

18 Set 2022

Matrimonio a tema medievale

Il fascino della storia strega da sempre moltissime persone in tutto il mondo. E così le coppie di sposi più creative e appassionate potranno pensare di organizzare un matrimonio ambientato nella loro epoca preferita, per un tuffo nel passato indimenticabile.

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di matrimonio davvero particolare: il matrimonio a tema medievale.

Come organizzarlo? Inserendo nel vostro giorno più importante dettagli e decori legati a questo sofisticato ed elegante mondo, giocando con una palette colore neutrale sui toni del bordeaux, verde scuro o marrone.

Dove organizzare un matrimonio a tema medievale

L’epoca medioevale ha visto il fiorire di feudi e signorie. Non temete: nel nostro paese non mancano, infatti, città o borghi dove trovare un castello, una fortezza, antiche mura, una dimora storica o una torre fortificata.

Urbino, una tra le bellissime città italiane nate in epoca medievale

In modo particolare, sposarvi in un castello vi permetterà di ricreare un’atmosfera magica e solenne, particolarmente adatta a questo tema.

Per la cerimonia, gli stilemi architettonici e artistici che si imposero nel Medioevo per la costruzione delle chiese furono prima il Romanico e poi il Gotico.

Non esagerate con gli allestimenti floreali. Limitatevi a decorare il tutto con fiori naturali di campo, dal profumo delicato.

Una scenografia di grande impatto

Riportare i vostri ospiti in questa epoca significa offrire loro un’esperienza particolare, quasi irripetibile.

L’atmosfera del ricevimento dovrà avere luce soffusa, arricchita con candelabri, specchi, lanterne di ferro, ma soprattutto tante candele. Questi bellissimi oggetti luminosi, infatti, sono simbolo di spiritualità e ’unione. Le candele basse hanno un’attitudine più romantica, mentre le più eleganti sono quelle lunghe e affusolate. Utilizzatene tantissime per riempire le tavolate, scegliete dei vasi in vetro per appoggiarle a terra riempiendo ogni angolo disponibile e ogni colonnato libero.

Per la mise en place, potrete scegliere delle porcellane antiche e delle posate di color oro o bronzo, dei bicchieri di cristallo e dei tovaglioli in lino grezzo.

I tessuti da utilizzare per l’allestimento saranno, primo fra tutti, il velluto accompagnato da nappine di cordoncino, cuoio e cotone. Spazio alla sontuosità dei drappeggi, protagonisti indiscussi della scenografia.

Un consiglio: girate per mercatini dell’antiquariato alla ricerca di oggetti vintage da utilizzare nell’allestimento del vostro particolarissimo matrimonio a tema medievale.

L’intrattenimento

L’animazione sarà fondamentale per amplificare l’entusiasmo del vostro matrimonio a tema medievale. Intrattenete gli ospiti con un giullare cortese, che regalerà spettacoli e narrazioni, e con alcuni giocolieri, che si destreranno nelle migliori acrobazie.

Infine, focalizzatevi sulla musica per ricreare le note e i balli del periodo.

___

In copertina: rockmywedding.co.uk

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti