Matrimonio da sogno a Matera
Patrimonio dell’UNESCO dal 1993, Matera è famosissima in tutto il mondo per i suoi sassi.
Al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ogni sasso racchiude dentro sé la storia della città, delle famiglie che hanno vissuto all’interno delle case scavate nelle grotte.
È questa l’atmosfera suggestiva che ha conquistato i cuori della coppia di questo matrimonio.
Il loro amore nasce a distanza, scrivendosi lettere su fogli antichizzati e chiusi con la ceralacca. Un vero amore d’altri tempi capace di creare un fil rouge che si riconduce magicamente a questa città, dove cuori e menti si assentano come se volassero in un’epoca appena trascorsa, lontana dai giorni d’oggi e dove gli sposi hanno così deciso di coronare il loro sogno d’amore più grande, unendosi l’un l’altro per il resto della vita.
Una scenografia che incanta e fa innamorare
Location d’eccezione di questo matrimonio a Matera è una masseria fortificata di rara bellezza, un vero e proprio museo a cielo aperto. Ciliegina sulla torta: una sala interna scavata nella roccia, un vero e proprio sogno ad occhi aperti, che ha conquistato i cuori di tutti gli invitati. L’allestimento è curato e armonioso.
La scenografia floreale è importantissima e combina un mix elegante e raffinato di specie floreali: le nuvole bianche di Gypsophila si uniscono graziosamente alla Paeonia Bowl of Cream e alla Rosa Tibet, il tutto accompagnato da luci e candele.
L’effetto è delicato, mai eccessivo, una carezza di grazia e bon ton. La Gypsophila è anche la protagonista del bouquet sposa, un originalissimo hoop bouquet con base circolare, perfetto per chi vuole spiccare per glamour ed estro.
Un tocco vintage, perfettamente in linea con l’ambientazione di questo matrimonio a Matera, arriva dalla scelta dei mezzi degli sposi: una cabriolet per l’arrivo in chiesa e un simpatico apecar per raggiungere il ricevimento.
Le caratteristiche di Matera ispirano anche la wedding stationery
L’immagine della città è protagonista della partecipazione di nozze, proiettando così gli invitati in quella che sarà la culla del loro evento.
Ad ogni ospite un particolare cadeaux: un tamburello personalizzato, perfetto segnaposto che diventa anche un ornamento decorativo d’impatto. La scelta azzeccata per un segnaposto dal look sofisticato, ma anche per accogliere e brindare agli sposi battendo fin da subito il ritmo giusto!
Il gran finale con il taglio della torta nuziale ha incantato tutti i presenti tra attimi di romanticismo e amore puro!
Per l’organizzazione di questo straordinario evento la coppia si è affidata alla wedding planner Valentina Trotta, che, come ci raccontano gli sposi, ha saputo trasformare in realtà tutto ciò che sognavamo, curando ogni sfumatura nei minimi dettagli, e rendendo così questo giorno indimenticabile, per gli sposi e per tutti i loro ospiti.
___
A cura di Michela Peletti