Trends

19 Giu 2023

Raffinato e très chic: il bouquet sposa di ortensie

Copertina: insideweddings.com

Il bouquet sposa è a tutti gli effetti uno degli accessori più importanti e ormai irrinunciabile.

Ogni futura sposa fantastica, infatti, fin da subito sul proprio bouquet e ne immagina i colori, la forma, il lancio durante il ricevimento.

Sono tantissimi gli elementi che porteranno alla scelta del bouquet sposa perfetto: dall’abito della sposa che guiderà proporzioni e volumi alla sua personalità che ne determinerà la predisposizione a sperimentare e giocare con le ultime tendenze.

Spazio anche al significato dei fiori: il bouquet potrà diventare così anche un modo davvero originale ed elegante per raccontare qualcosa di sé e del proprio vissuto

In questo articolo vi parliamo del bouquet sposa composto principalmente da ortensie, uno dei fiori più raffinati e tra le piante primaverili per eccellenza. L’allure è molto elegante e sofisticata, l’immagine è romantica, scenografica e incredibilmente femminile.

bouquet sposa di ortensie
marthastewartweddings.com su Pinterest

Storia e significato dei fiori di ortensia

L’ortensia appartiene alla famiglia delle Hydrangeacaeae e le sue origini sono asiatiche. In Cina, oggi, vengono coltivate trentatre specie di Hydrangea autoctone, ma la più diffusa nel mondo è l’Hydrangea macrophylla o Hydrangea giapponese e per questo motivo l’ortensia è denominata anche “rosa del Giappone”.

Nel linguaggio dei fiori ogni fiore possiede un messaggio preciso. In linea generale l’ortensia simboleggia la nascita di un primo amore o comunque di un amore che sta nascendo o anche il ritorno di un amore passato.

Inoltre, il significato dell’ortensia può però variare di sfumatura a seconda del colore.

Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. Se i fiori sono blu, vuol dire che, malgrado il carattere capriccioso dell’amata, l’amore provato nei suoi confronti è ardente e profondo. Regalare un mazzo di ortensie rosa significa che la persona che lo riceve è la sola e unica che amiamo.

Le diverse composizioni di bouquet sposa con ortensie

A seconda delle preferenze della sposa, il bouquet di ortensie potrà essere composto solamente da questa tipologia di fiore oppure accompagnarsi ad altre specie floreali, prevendendo anche un tocco di verde.

bouquet sposa di ortensie
jenniferbergmanweddings.com su Pinterest

Infine, per un abbinamento perfetto, non dimenticate di utilizzare la peonia anche per la boutonnière dello sposo, il fiore all’occhiello applicato al rever sinistro della giacca dello sposo e di tutti gli uomini importanti del matrimonio, e come centrotavola per il vostro banchetto.

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti