Matrimoni nel mondo: cinque usanze dall’Europa
Il matrimonio in Italia segue sicuramente alcune tradizioni e usanze note a tutti e praticate dalla maggior parte delle coppie, come il lancio del bouquet.
Non solo: la tradizione nel nostro Paese dice che la sposa il giorno del suo matrimonio debba indossare qualcosa di blu, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di nuovo, un rito scaramantico per portare fortuna, prosperità e felicità alla coppia. Sempre più all’avanguardia, alcune spose scelgono l’abito blu per rispettare la tradizione con glamour e originalità.
Ma se pensiamo che questi siano tradizioni stravaganti, ci sbagliamo! Dal resto del mondo, arrivano riti e usanze molto più surreali. In questo articolo vi presentiamo cinque usanze di matrimoni da cinque paesi dell’Europa, divertenti e sicuramente insolite.
Il rapimento in Romania
In Romania la sposa viene rapita dagli amici della coppia, così lo sposo può vestire i panni del principe azzurro e salvare la sua amata. Un bigliettino lo avvisa del rapimento e del riscatto richiesto. Per pagarlo potrà richiedere l’aiuto degli amici fidati oppure superare alcune prove.
Grecia: un primo ballo davvero ricco
Durante il primo ballo degli sposi di un matrimonio greco, gli invitati si armano di spilli e appendono il denaro direttamente sui vestiti della coppia, che ruota intorno alla sala intrecciandosi in strisce di carta decorativa.
Questa tradizione è considerata come un grande onore per gli ospiti.
Irlanda, attenzione alle fate
Quella irlandese è una tradizione davvero strana, quasi spaventosa.
Infatti, le donne che si sposano in terra gaelica non posso sollevare i piedi da terra durante il primo ballo con il marito. Se lo fanno, la superstizione dice che una fata è pronta ad afferrarle e trascinarle in un posto sconosciuto e lontanissimo.
Nel Regno Unito ragno porta guadagno
Tra le usanze di matrimoni, nel Regno Unito, se un ragno tocca l’abito della sposa, quest’ultima potrà contare in un matrimonio felice e spensierato. Lunga vita… ai ragni!
Germania: uniti verso le avversità
l Baumstamm Sägen è un rito che si svolge in Germania dopo la cerimonia, ma prima della festa, durante i neo sposi devono tagliare in collaborazione un tronco a metà.
Perchè? Questo lungo pezzo di legno vuole rappresentare simbolicamente il primo ostacolo da superare insieme durante la vita matrimoniale. Insomma… nella buona e nella cattiva sorte!
___
A cura di Michela Peletti