Tendenze matrimonio 2021-2022 – parte 2 di 4
Scopriamo insieme le tendenze matrimonio 2021-2022 attraverso quattro episodi ricchi di suggerimenti e anticipazioni.
Le wedding bag a misura di Covid
Sempre più diffuse, le wedding bag (o welcome bag) non possono mancare in un matrimonio curato in tutti i minimi dettagli. La tendenza 2021: stupire con garbo, ma anche essere utili, con una wedding bag perfettamente a misura di Covid.
Piccole scatole, comode borse di carta o tela, confortevoli cestini: sono diverse le forme con cui è possibile presentare questo amorevole gesto dedicato ad ogni invitato.
Il contenuto perfetto: una piccola bottiglia d’acqua, alcune salviette rinfrescanti, del gel igienizzante per le mani, un pacchetto di fazzoletti (per le lacrime di gioia!), una mascherina di scorta e qualche caramella.
Ma gli accorgimenti non finiscono qui. Sono ancora tante le idee per impressionare piacevolmente tutti: dai salvatacchi per le scarpe a piccoli cerottini in caso di necessità, fino a uno stick di burrocacao o della crema idratante, per i matrimoni in cui il clima è più rigido. Per i matrimoni estivi, invece, pensate a un bel ventaglio e a dei mini repellenti per contrastare gli insetti più fastidiosi.
Inviti in formato digitale
Gli ultimi mesi sono stati all’insegna della lontananza: ci siamo abituati alle videocall, ai festeggiamenti su Zoom, ai rapporti a distanza, ci siamo abituati a vivere in maniera digitale.
Per chi ha dovuto o dovrà inviare le partecipazioni a parenti e amici in città lontane, prende piede l’invito digitale: per qualcosa di pratico e chic al tempo stesso, ma assolutamente creativo e originale.
Sono sempre più numerosi i siti che propongono cartoline virtuali e raffinati biglietti da inviare via mail. Dai compleanni ai matrimoni: per condividere le partecipazioni con stile anche online.
Gli effetti speciali di questi servizi vanno, infatti, ben oltre le grafiche o il Save the date. Facendo click sull’email di invito, partirà un’animazione di anteprima dell’apertura del biglietto, simulando così a tutti gli effetti la ricezione di un biglietto reale.
https://www.paperlesspost.com/wedding
http://www.therealwedding.it/linvito-digitale-di-paperless-post/
Bomboniere: vincono le solidali e le gastronomiche
Tra le tendenze matrimonio 2021-2022, più della metà delle coppie sceglierà bomboniere artigianali, specialmente gastronomiche, per ringraziare i propri invitati.
Per i più golosi, infatti, le bomboniere enogastronomiche sono la soluzione giusta, affidandosi a scelte gourmet tipicamente regionali per deliziare gli ospiti con gusto. Liquori, olio, cioccolatini, vini, spezie … chi ne ha più ne metta!
Ma, sempre più, la bomboniera diventa anche il mezzo per un gesto solidale, carica di amore a sostegno di progetti speciali per donare qualcosa a chi ne ha più bisogno. Dalla ricerca alle cure mediche, dalla salvaguardia dell’ambiente alla tutela delle categorie più fragili: sono tantissime le opportunità attraverso cui dare voce alla propria generosità.
https://regalisolidali.savethechildren.it/come-funzionano-bomboniere-solidali/
https://www.cbmitalia.org/bomboniere-solidali/
Nuove forme di intrattenimento
Le regole imposte dal distanziamento sociale hanno dato il via anche a nuove forme di intrattenimento, sempre più diversificate e stimolanti, determinando nuove tendenze per il matrimonio.
Apprezzato in modo particolare dagli amici dello sposo, il cigar bar, o angolo cubano, aggiunge un tocco di classe ai momenti conclusivi del ricevimento. Rum e sigari di qualità sono i protagonisti di questo corner, da affiancare a un po’ di delizioso cioccolato. Arricchite il tutto con luci, candele aromatizzate e lanterne per ricreare un’atmosfera lounge, calda e intima al tempo stesso. Concentratevi sul relax, pensando a un allestimento che includa alcune poltrone, comode e accoglienti.
Anche gli spettacoli prendono sempre più piede, per intrattenere gli ospiti e mantenere alto l’entusiasmo in ogni momento: dal benvenuto al banchetto, fino al taglio della torta e al party conclusivo.
Tra le idee più originali: food performances con show cooking, installazioni d’arte, spettacoli d’acqua, cabaret e dinner show.
A cura di Michela Peletti