L’intrattenimento per bambini al matrimonio
Prevedere quello che sarà l’umore dei bambini durante il ricevimento è difficilissimo.
Senza un intrattenimento per bambini ben studiato, il rischio di vederli annoiati oppure di perderli mentre corrono in giro per la location è molto alto, con il pericolo di qualche piccolo disastro, facendo perdere il bello della festa anche a mamma e papà.
Attività kid-friendly e un menù appetitoso
Pensare in anticipo all’intrattenimento dei bambini e, quindi a cosa faranno, diventa quindi fondamentale. Prima di tutto, bisogna ricordare che i bambini non vanno dimenticati, ma vanno coinvolti.
A partire dal menu che dovrà essere ideato appositamente per loro. Pensate a piatti semplici e sfiziosi da servire quasi subito, per poi passare ad allestimento e intrattenimento dedicati.
Un tavolo a misura di bambino è sicuramente un buon compromesso per tutti gli spazi e per tutti i budget. Riempitelo di colore con pastelli, pennarelli, lego, libri da sfogliare e anche piccole schede con immagini da dipingere o storie da completare. Valutate anche di usare una tovaglia di carta che si possa colorare a piacimento o piccole tovagliette, sempre a tema, magari con una caricatura degli sposi da personalizzare.
Spazi e budget permettendo, dall’idea del tavolo potreste passare a una vera e propria area dedicata dove distrarre e intrattenere i bambini con tante e divertenti attività kid-friendly. Dalle bolle di sapone al photo booth, dalla baby dance ai giochi di gruppo, le alternative sono tantissime. In questi casi, il suggerimento è di affidarsi a delle baby-sitter, che intrattengano i più piccoli e i più grandi con attività adatte alle età degli uni e degli altri. Pensate che gioia per i genitori, che potranno partecipare al vostro banchetto senza troppe preoccupazioni per i loro figli.
Qualche extra in più dedicato all’intrattenimento per bambini
Se tra gli invitati ci sono tanti bambini, i piccoli accorgimenti che potrete adottare non finiscono qui.
Un’altra idea originale che li farà sentire sicuramente importanti e vicini ai grandi è quella di un “open bar” tutto per loro, con succhi e caramelle. Mentre, se la festa si prolungherà dopo il tramonto, pensate a un luogo da destinare alla nanna dei più piccoli, con fiabe e materassini dove cullarsi.
Infine, dulcis in fundo, rendete ancora più felici i bambini con una bomboniera ad hoc: un piccolo gioco, figurine o stickers, lecca-lecca o caramelle. Lascerete in loro un ricordo bellissimo e torneranno sicuramente a casa con un bel sorriso stampato sul volto.
A cura di Michela Peletti