Trends

06 Set 2021

Matrimonio: come evitare dieci errori comuni

Pianificare un matrimonio senza errori o senza incorrere in intoppi è quasi da missione impossibile. Gli imprevisti sono, infatti, sempre dietro l’angolo.

Per farvi trovare pronti, organizzazione deve diventare la vostra parola guida per un matrimonio senza errori. Stilate una lista di cose da fare, datevi delle priorità e delle scadenze. Senza dimenticare, però, che il matrimonio è soprattutto un turbinio di stati d’animo, da vivere e trasmettere agli invitati. Siate organizzati quindi, ma sappiate anche aprire la vostra mente a tutte le meravigliose possibilità che ci sono in giro, ricordandovi sempre di coinvolgere il vostro partner.

Sappiate imparare dagli errori altrui

La fortuna di sposarsi dopo tanti altri è proprio la possibilità di imparare dagli errori degli altri. Eccovi un elenco di dieci suggerimenti brevi e facili da ricordare, per evitare un matrimonio con errori prevedibili.

Suggerimento uno: la gestione del budget

Datevi un budget e “accantonate” un gruzzoletto di riserva. Questo non significa che non potrete spendere di più, se ne avrete le possibilità, ma vi aiuterà ad evitare spiacevoli sorprese a pochi passi dal matrimonio e, nei migliori dei casi, a regalarvi qualche lusso extra.

Suggerimento due: il numero degli invitati

Definite il numero degli invitati fin da subito, prima di confermare la location o mettere a budget la spesa di inviti e bomboniere. Ma soprattutto, ricordate di organizzare il matrimonio come se venissero tutti, soprattutto per gestire al meglio la capienza della sala.

Suggerimento tre: la location

Non scegliete la location per il ricevimento solo attraverso consigli altrui o foto online, ma fate personalmente dei sopralluoghi per studiare gli spazi e conoscere lo staff. Progettate il tutto in funzione della data e della temperatura stagionale prevista.

Suggerimento quattro: dare informazioni e coccolare gli ospiti

Date il maggior numero di informazioni agli ospiti, anticipate il programma delle nozze nel vostro invito e, se necessario, date qualche prezioso suggerimento in tema di outfit. Eviterete così che le vostre amiche si presentino con bellissimi tacchi a spillo per un ricevimento su prato. Pensate a una wedding bag con tutto il necessario!

Idee wedding bag: https://www.therealwedding.it/la-wedding-bag-a-misura-di-covid/

Suggerimento cinque: la gestione dei tempi

Prestate attenzione ai tempi: innanzitutto luogo della cerimonia e del banchetto devono distanziare non più di 30 minuti d’auto, mentre la sposa non dovrebbe superare i 15 minuti di ritardo. Inoltre, minimizzate il timing dedicato al servizio fotografico: privilegiate le pose naturali e le emozioni spontanee, eviterete così di rallentare la cerimonia.

Suggerimento sei: un gesto gentile per gli operatori

Ricordatevi di prevedere il pasto per gli operatori, un gesto gentile, non scontato.

Suggerimento sette: rilassatevi

Siate rilassati il giorno delle nozze, godetevi ogni attimo e, soprattutto, divertitevi.

Suggerimento otto: priorità sull’atmosfera

Prima dei dettagli, focalizzatevi sull’atmosfera. Ciò che rende un matrimonio indimenticabile è proprio il clima che si viene a creare, gli amici e le cose assolutamente non programmate.

Suggerimento nove: ringraziare con stile

Qualche giorno dopo l’evento, non dimenticate i ringraziamenti: un semplice biglietto, firmato a mano. Questo gesto stupirà ancora una volta i vostri invitati.

Per ringraziare con originalità: https://www.therealwedding.it/thank-you-card-e-limportanza-di-dire-grazie/

Suggerimento dieci: un matrimonio “perfetto per voi”

Siate spontanei, mettete il massivo del vostro impegno ed entusiasmo. Infine, tenete bene a mente: ricercate il matrimonio “perfetto per voi”, un matrimonio che possa accontentare tutti difficilmente esiste.  

Idee intrattenimento: https://www.therealwedding.it/category/entertainment/

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti