Fornasetti: la lista nozze per decorare casa con gusto
Eclettico e originale, il marchio italiano Fornasetti è famoso in tutto il mondo per i suoi complementi d’arredo e le sue decorazioni per la tavola. Un marchio pieno di storia, iniziata nel 1913, con la nascita del suo fondatore Piero Fornasetti: pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte, designer e creatore di oggetti, di scenografie e di costumi, organizzatore d’esposizioni e iniziative. Oggi, l’assortimento del marchio regala tanti spunti creativi per la lista nozze di chi vuole decorare casa con gusto.
Tema e Variazioni: la collezione Fornasetti ispirata dalla cantante lirica Lina Cavalieri
Tra le produzioni più famose di Fornasetti, è impossibile non citare Tema e Variazioni. Piatti, sedie, decorazioni per la tavola, profumi per ambienti, tutto legato da un tratto comune: il volto che raffigurano e raccontano. Uno sguardo profondo e sincero del quale Fornasetti rimase colpito a prima vista: quello di Lina Cavalieri, cantante lirica. Folgorato da quel viso che gli apparve come un canone di bellezza classica, iniziò a disegnarla in una infinità di varianti, creando un sodalizio perfetto tra musa e artista. I due non si conobbero mai, ma nel corso degli anni quell’atto creativo e ossessivo della variazione sul tema non abbandonò mai Piero e le sue creazioni.
Protagonista di un continuo gioco intellettuale di trasformismi, Lina è il fulcro della serie Tema e Variazioni, che oggi conta circa 400 declinazioni. Un assortimento dal quale poter scegliere pezzi connotati da uno stile unico, la perfetta soluzione per la lista nozze di coloro che desiderano decorare casa con gusto, stile ed eleganza.
Idee lista nozze: portare l’arte nel quotidiano
Oltre ai piatti, bellissimi anche da appendere per decorare le pareti di casa, la creatività di Fornasetti riesce a portare l’arte nelle situazioni più inaspettate e quotidiane. In questo modo anche la mise en place diventa un gesto artistico, con raffinati set da tè e da caffè, bicchieri e centrotavola ricercati, vassoi con cui affascinare gli ospiti.
Non solo: anche vasi, lampade, orologi, reggilibri, cuscini, portaombrelli, per arricchire di meraviglia e ironia spazi e momenti di vita.
L’estro del marchio si estende fino alle candele profumate che conquistano con il loro perfetto equilibrio olfattivo. Custodite in vasi di design impreziositi dai più iconici decori dell’Atelier, sprigionano le loro armonie di note botaniche per lasciare spazio a un ambiente multisensoriale.
___
A cura di Michela Peletti