Trends

06 Ott 2021

Il libretto messa matrimonio: un ricordo da portare a casa

Il libretto messa è uno degli elementi più importanti della grafica personalizzata di un matrimonio, un vero e proprio libricino che i vostri invitati seguiranno durante la cerimonia e che dovrà contenere tutto il rito del matrimonio.

Una guida quindi, ma anche un ricordo da custodire nel tempo, per il quale ci si può affidare a un grafico professionista, per uno stile in linea a tutti gli altri dettagli visual delle nozze, oppure da realizzare autonomamente seguendo uno tra i numerosi modelli disponibili online.

libretto messa matrimonio
www.popthequestion.it

Le informazioni che non devono mancare nel libretto messa matrimonio

Oltre alla liturgia del matrimonio, i testi e la musica, che approfondiremo tra poco, il libretto messa matrimonio deve contenere alcune informazioni personali e sulle nozze. In particolare: i nomi degli sposi e dei testimoni, la data delle nozze, il nome e l’indirizzo della location dove si tiene la cerimonia.

Gli sposi potranno anche inserire una breve citazione che li rappresenti, focalizzandosi sul significato del matrimonio, dell’amore e della famiglia. Un’idea semplice ma perfetta per raccontare le vostre emozioni attraverso le parole.

Un aspetto da non trascurare, qualora gli sposi desiderino pronunciare il loro Sì con il rito religioso, è il contatto con il parroco e la Diocesi nella quale ci si vuole sposare. Da Diocesi a Diocesi, infatti, le cose possono cambiare. Vediamo insieme quale regola generale sulla scelta delle letture per la messa di matrimonio.

La Prima Lettura e la Seconda Lettura del matrimonio sono selezionate dagli sposi, una dall’Antico e una dal Nuovo Testamento. Per un tocco più intimo e qualora lo preferiate, le due letture potranno essere lette da due dei vostri cari. Il Salmo Responsoriale, che segue la Prima Lettura, è scelto sempre dalla coppia tra 150 salmi della Bibbia e dovrà richiamare il tema della lettura precedente. Anche questo potrà essere letto dai vostri cari, aumentando così il livello di coinvolgimento di tutti.

Infine, il Vangelo sarà un brano scelto dal sacerdote che ha seguito gli sposi nel corso prematrimoniale e che celebrerà il rito. Per l’omelia potrete concordare insieme al parroco alcuni argomenti che vi sono a cuore e a cui lui potrà dedicare qualche parola e un momento di riflessione.

libretto messa matrimonio
www.popthequestion.it

Qualche suggerimento in più

Il libretto messa matrimonio è solitamente realizzato in formato A5 e l’ideale è che il numero di pagine sia multiplo di due per una stampa fronte retro.

Infine, rispetto alle quantità da stampare e distribuire tra gli invitati, l’ideale sarebbe quella di soddisfare tutti. In caso contrario, il nostro suggerimento è di riempire almeno le prime sei file di ogni navata, contando tre o quattro libricini per banco.

___

Ispirazioni per la grafica:

https://www.zankyou.it/p/libretti-per-la-messa-del-matrimonio-tante-idee-per-personalizzarli

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti