Trends

21 Ott 2021

Wellness Wedding: il trend del matrimonio salutare

Sempre più matrimoni all’insegna del benessere e della salute: la moda del Wellness Wedding si diffonde rapidamente in tutto il mondo, alla ricerca del perfetto equilibrio fisico, mentale e sociale, per gli sposi ma anche per gli invitati. Una tendenza che va perfettamente a braccetto con la moda degli eventi green, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Una scelta che coinvolge tantissimi aspetti: dalla scelta della location, immersa nella natura, perfetta con beauty farm, alla scelta delle bomboniere, del menù e dell’intrattenimento.

Vi presentiamo i pilastri chiave di un Wellness Wedding esemplare!

La filosofia: focus sostenibilità

Sono sempre di più le coppie che hanno a cuore il bene della natura e progettano matrimoni ecosostenibili. In ogni occasione della nostra vita diventa infatti cruciale volere bene all’ambiente, a partire dalle piccole cose. Dalla location all’abito, dal make-up al viaggio di nozze, si ricercano idee green oriented che abbiano un impatto ambientale quasi nullo sulla comunità circostante.

Per chi vuole iniziare ad approcciarsi al tema in modo vincente ed efficace, consigliamo quattro passaggi fondamentali:

  • selezionare fornitori green che seguano un’etica sostenibile e a impatto zero;
  • privilegiare stoviglie plastic-free, biodegradibile o lavabile, per un catering biologico, a km zero;
  • ridurre l’utilizzo e lo spreco di carta con inviti digitali o, se proprio non si vuole rinunciare al bello delle partecipazioni cartacee, il suggerimento è di usare la carta riciclata;
  • scegliere bomboniere attente alla tematica ambientale che valorizzino il territorio locale: affidatevi a scelte gourmet tipicamente regionali.
Wellness Wedding
Stationery con carta riciclata

https://www.therealwedding.it/matrimoni-sempre-piu-ecosostenibili/

Location con Spa e terme: per un matrimonio immerso nella natura e nel relax

Orientatevi sugli spazi verdi, la campagna, l’abbondanza di fiori e di piante. Assecondate la voglia di fuggire dalla città per lasciare spazio alla ricerca di autenticità e sostenere un ritorno alle tradizioni.

Wellness Wedding
Podere Calvaiola

Il contesto ecochic diventa così di tendenza, perfetto per chi ricerca un vero e proprio contatto con l’ambiente, trasformandosi in un mezzo imprescindibile per comunicare uno stile di vita ben preciso. Le location si adattano e diventano sempre più numerose: agriturismi, country house, cascine restaurate, casali, masserie, relais chateau sono solo alcune tra le soluzioni che rispondono perfettamente a questa crescente richiesta.

Favorite i contesti che includono beauty farm, Spa e centri benesseri per coccolarvi con dolci trattamenti e vivere questo giorno speciale in totale relax e benessere fisico. Da condividere con amici e parenti.

https://www.therealwedding.it/matrimonio-nella-natura-sempre-piu-agriturismi-e-relais-chateau/

Spazio al verde per un effetto positivo sull’umore delle persone

Il verde è il colore della speranza, della vitalità, della natura, e impatta positivamente sull’umore delle persone. La tendenza Greenery celebra questo colore e lo utilizza per riempire le stanze, rivestire le superfici e decorare gli arredi. Per un effetto fresco e rilassante, sempre più ristoranti e negozi adottano questa filosofia, ma non solo. Anche gli eventi sono sempre più all’insegna del colore verde, primi fra tutti i matrimoni.

Wellness Wedding

Il colore Greenery in un matrimonio vuole simboleggiare il nuovo periodo della vita che inizia a partire proprio da quel giorno. Le stanze si riempiono di piante, fino a ricreare delle vere e proprie giungle urbane. I decori si fanno minimali per dare spazio al verde. Perfetto da accostare al bianco o all’avorio, ma anche come sfondo per un ulteriore tocco di colore dato da una sfumatura di azzurro o rosso.

https://www.therealwedding.it/la-tendenza-del-greenery/

Mangiare salutare, anche nel giorno delle nozze

Il menù di un Wellness Wedding dovrà valorizzare la cucina a km zero con un servizio di catering da agricoltura biologica. Il focus, quindi, è sulle materie prime locali per un menù salutare che esalti il territorio circostante. La soluzione perfetta per chi ricerca un matrimonio ecosostenibile con prodotti più freschi e di qualità, limitando inquinamento e consumi.

Wellness Wedding

https://www.therealwedding.it/catering-matrimonio-vegano-e-a-km-zero/

Potreste anche pensare a una piccola contaminazione del menù tradizionale con un tocco di cucina vegana o vegetariana. Si tratta infatti di una cucina sana e coscienziosa, ma non meno ricca e appetitosa. Accompagnerete, così, anche i commensali dai gusti classici in una serie di assaggi, regalando loro un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta della cucina vegana. Con l’aiuto degli Chef, potrete scegliere alcune tra le ricette più innovative capaci di fare da ponte tra questa cucina e quella più tradizionale.

Wellness Wedding

https://www.therealwedding.it/catering-matrimonio-sempre-piu-ospiti-vegetariani-e-vegani/

In copertina: Podere Calvaiola

___

A cura di Michela Peletti

___

michelapeletti