Logo matrimonio: sì o no?
Innanzitutto, partiamo dallo spiegare nel dettaglio cos’è un logo matrimonio e come può essere usato.
Il logo degli sposi è un simbolo grafico che deve rappresentare la coppia, condensarne lo stile, i gusti e la personalità. Può raccontare un momento preciso della storia o qualcosa che è importante per i futuri sposi.
La coerenza con l’immagine della coppia è, quindi, fondamentale per scegliere il logo più adatto, da riprodurre poi sui vari elementi dell’allestimento, dal libretto per la cerimonia alle bomboniere. Infatti, la personalizzazione della wedding suite è, sempre più, uno degli strumenti più gettonati per realizzare un matrimonio di successo e diverso da tutti gli altri.
Un logo matrimonio semplice ed efficace, da usare il più possibile
La coppia di sposi potrà scegliere il proprio simbolo, magari portafortuna, per arricchire il logo, solitamente composto dai nomi degli sposi. A seconda delle vostre preferenze, potrete scegliere tra i vostri nomi estesi, i vostri diminutivi, i vostri soprannomi oppure le iniziali.
La scelta sarà guidata anche dal livello di formalità dell’evento. Nel caso di eventi molto eleganti, il consiglio è di bandire soprannomi e diminutivi, riservati a feste più conviviali.
Non c’è una regola; il logo potrà avere diversi stili: romantico, concettuale, divertente, vintage, minimale. In ogni caso, importantissimo sarà eliminare i particolari troppo ridotti e semplificare il più possibile, migliorando così la qualità della stampa, specialmente nelle dimensioni piccole.
Infine, non abbiate paura di sperimentare: provate vari accostamenti di colore, font e sfondi diversi, dando la giusta chance ad ogni tonalità e calligrafia.
L’eleganza del sigillo in ceralacca
Raffinato e dal gusto molto ricercato, il logo del matrimonio può trasformarsi in un bellissimo sigillo in ceralacca per le decorazioni dei vostri inviti, dove le vostre iniziali saranno impresse a caldo sulle partecipazioni. Per dare un tocco in più ai vostri inviti, la ceralacca è sicuramente la scelta migliore. Infatti, per chiudere la busta, la ceralacca riporta subito ad un’eleganza più formale, mentre l’adesivo personalizzato è sicuramente più informale, spesso anche più moderno.
___
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti