Idee centrotavola matrimonio
Nell’allestimento di un matrimonio, il centrotavola rappresenta una componente decorativa molto importante della scenografia. Tradizionalmente sono sempre stati utilizzati i fiori per comporlo ma ultimamente le cose stanno evolvendo e vengono sempre più aggiunti elementi sofisticati, ricercati e accattivanti.
Per scegliere il centrotavola matrimonio giusto, dovrete innanzitutto considerare le proporzioni degli spazi: l’ampiezza della sala, la forma e la misura dei tavoli, l’altezza del soffitto, la presenza di altri elementi architettonici. Attenzione anche a non proporre dei centrotavola che intralcino visivamente la conversazione tra gli ospiti seduti al tavolo.
Le idee cui ispirarvi sono tantissime, anche nel caso di fai da te. Per fare la scelta estetica più giusta, vi consigliamo per prima cosa di tenere in considerazione il tema del matrimonio che si desidera. Minimale, greenery, romantico, boho chic, shabby: ogni stile apre le porte a differenti alternative. In questa galleria vi mostriamo una selezione delle tendenze che riguardano magnifici e originali centrotavola con cui decorare il vostro matrimonio.
Centrotavola matrimonio luminosi
Le candele sono perfette per ricreare un’atmosfera calda e suggestiva, specialmente per i matrimoni al tramonto o serali. Alte e sottili, sono bellissime in versione neutra oppure ispirate ai colori delle nozze, perfette per creare movimento e dinamicità. Tuttavia, prestate molta attenzione perché, qualora siano troppe, potrebbero infastidire gli invitati col calore o con le loro note profumate.
Un’alternativa molto romantica potrebbe essere quella di utilizzare delle lanterne di varie dimensioni e forme. Non appena accenderete le candele all’interno si creerà un’atmosfera da favola. Ma anche dei vasetti in vetro al cui interno mettere dei fili luminosi a batteria.
Spazio alla frutta
Il centrotavola può diventare appetitoso utilizzando la frutta che arreda. Potrà essere carino utilizzare la frutta di stagione che si trova nel periodo del matrimonio. Qualora scegliate di sposarvi in autunno sarebbe bello decorare con un vaso di pere, mele o castagne, oppure se la cerimonia sarà invernale potrete mettere i frutti di bosco con sopra alcuni rametti di pino e pigne. Ma i frutti che enfatizzano in assoluto la stagione di riferimento con il loro concentrato di colore e freschezza sono gli agrumi; usateli anche come segnaposto, bilanciando bene forme e colori.
Sostituire i fiori con le piante
Perfetti per i matrimoni eco-friendly, il centrotavola potrà essere composto da piccole piante, cactus o composizioni di erbe aromatiche.
L’utilizzo del colore Greenery in un matrimonio vuole simboleggiare il nuovo periodo della vita che inizia a partire proprio da quel giorno. Le stanze si riempiono di piante, fino a ricreare delle vere e proprie giungle urbane. I decori si fanno minimali per dare spazio al verde, i materiali sono naturali. Perfetto da accostare al bianco o all’avorio, ma anche come sfondo per un ulteriore tocco di colore dato da una sfumatura di azzurro o rosso.
Vetro e trasparenze
Il vetro è uno tra i materiali più semplici, ma al tempo stesso chic ed elegante. Inoltre, grazie al suo uso poliedrico, si presta a differenti usi e stili.
Per un matrimonio minimale, ad esempio, potrete pensare a un centrotavola composto da un duo o trio di vasetti in vetro. Spesso asimmetrici e di diverse dimensioni, l’importante è che da essi siano ben visibili i bellissimi colori dei fiori.
Per il tema mare, invece, potrete pensare a delle bocce in vetro con acqua, con qualche fiore galleggiante in stile ninfee oppure un mix di conchiglie, sassolini e qualche candela galleggiante.
Le nuove tendenze floreali
Qualora vogliate restare sul classico con un centrotavola matrimonio composto da fiori, potreste pensare di dare spazio alle nuove tendenze floreali.
Dai fiori stabilizzati per una scelta eco-friendly, dove fiori e piante conservano la loro freschezza e la loro bellezza naturale nel tempo grazie a una sorta di lifting al fiore reciso a base di glicerina, all’effetto foliage con pochi fiori. Si abbandonano così le composizioni rigide e si rispetta il movimento naturale dei fiori per un look libero, fresco e dinamico, quasi selvaggio.
___
A cura di Michela Peletti