Adriano Ceccotti e il Winter Wedding
Adriano Ceccotti di Ceccotti Flowers risponde alle nostre domande sul Winter Wedding.
Stiamo consigliando agli sposi, vista quest’emergenza, di spostare i matrimoni nei mesi invernali. Sappiamo che d’inverno non ci sono le stesse varietà di fiori dei mesi estivi, cosa proporreste agli sposi?
Alcune delle varietà estive purtroppo non ci sono, tipo le peonie e le dalie, però la maggior parte della produzione ormai riusciamo ad averla per tutto l’anno. Ortensie, rose, orchidee, astilbe, fresie e altri, sono presenti tutto l’anno.
Se vogliamo basarci sulle qualità che ci sono nel periodo specifico, io consiglierei di lavorare con le bacche delle rose canine, con le ortensie nei colori del verde autunnale, con la celosia o gli amarillys, tutti fiori che danno eleganza e particolarità.
Che colori si possono prendere in considerazione per un matrimonio invernale?
Dalla mia esperienza, anche personale, posso dire che si possono utilizzare sia i colori classici come il bianco e verde, perché è sempre l’abbinamento più elegante, oppure si può virare sui colori caldi, cercando di creare una gradazione, tipo avorio, ocra, arancio, bordeaux. Un altro accostamento interessante è l’abbinamento del rosa nelle sue sfumature con il rosso, fino al bordeaux.
Il bouquet come si declina per una sposa che sicuramente indosserà una stola o una cappa?
Credo debba essere un bouquet molto sobrio, perché tutti i tessuti che andranno a rifinire l’abito della sposa dovranno essere i protagonisti. Il bouquet è sempre un accessorio, importante si, ma mai quanto la sposa ed il suo abito. Questa è comunque per me una regola da rispettare in tutte le stagioni. Amo molto giocare con i fiori classici per i bouquet, come i fiori d’arancio abbinati a elementi invernali tipo foglie o bacche, senza molti colori…