Trends

20 Apr 2020

Alberto Ferrari e il Winter Wedding

Alberto Ferrari di Altamarea Produzioni risponde alle domande sull’intrattenimento durante un matrimonio invernale.

 

Qual è la musica giusta per un matrimonio Invernale? 

Esattamente la stessa che scegliereste per un matrimonio estivo. Infatti considerando i tre momenti in cui è suddivisa la giornata (aperitivo, placè e festa dopo il taglio torta) poco cambia dal fare musica all’aperto al fare tutto al chiuso, anzi, il valore aggiunto di quest’ultima opzione è che l’evento diventa meno dispersivo, soprattutto quando è il momento di ballare. Avere il beverage e il food vicino alla postazione musica crea un movimento più coinvolgente, senza dispersioni dovute a giardini “infiniti” (che poi anche in estate non vengono sfruttati del tutto, soprattutto se è sera). Inoltre, abbiamo il grande vantaggio di non dover soffrire il caldo (che negli ultimi anni è divenuto insopportabile da giugno a settembre) o gli insetti che affollano le zone verdi. Altro lato positivo di un matrimonio al chiuso è che moltissime location non permettono di fare musica all’aperto per problemi di vicinato e spesso viene richiesto ai musicisti di spostarsi all’interno entro un orario prefissato, che il più delle volte purtroppo corrisponde al culmine della festa.

 

 

Che tipo di accorgimenti si devono avere durante un evento al chiuso?

Nel caso di un matrimonio al chiuso è forse ancora più importante differenziare bene i tre momenti dell’evento, scegliendo gli spazi e la musica adeguata per ciascuno di essi. All’aperitivo, la musica dal vivo con una soluzione swing (che sotto Natale risulta oltretutto azzeccatissima) può accompagnare l’apertura dell’evento con un tocco frizzante e di classe, senza richiedere troppo spazio. Il placè può proseguire con musica diffusa italiana o internazionale di sottofondo, che può scaldare l’atmosfera prima dell’esplosione della vera festa. Infine, dal taglio della torta in poi l’ideale sarebbe avere uno spazio dedicato, che non intralci lo “sbarazzo” ma che allo stesso tempo raccolga gli invitati e li tenga stretti agli sposi durante i veri festeggiamenti. In questo momento la musica può essere completamente trasversale e coinvolgere dai più piccoli ai più grandi. Il vero accorgimento è avere beverage e food nello stesso spazio per evitare la dispersione e l’allontanamento degli invitati. Infine, un occhio (anzi orecchio) sicuramente va anche alla calibrazione dei volumi.

 

 

Idee diverse e innovative per l’intrattenimento?

Avere degli spazi chiusi e definiti sicuramente offre la possibilità di giocare ancora di più sull’intrattenimento. Le proposte per gli sposi possono essere moltissime e se si vuole puntare all’effetto “WOW” con qualcosa di nuovo e di diverso sicuramente si può pensare di allestire delle stanze a tema: la roulette con il croupier per un’atmosfera in stile Grande Gatsby, inclusi musica e musicisti, oppure una stanza del tè con artisti e coreografie in stile “Alice nel paese delle meraviglie”. Vi piace la sfida? Un matrimonio al chiuso è l’ideale per una sfida tra i tavoli con un quiz multimediale customizzato su sposi e invitati. Altre idee? Scriveteci per fissare un appuntamento in videocall… al chiuso!

www.altamareagroup.it

 

matteo