Bouquet sposa: il significato dei fiori
Il bouquet è a tutti gli effetti uno degli accessori più importanti per la sposa.
La accompagna, passo dopo passo, fino all’altare. Per questa ragione, ogni futura sposa fantastica sul proprio bouquet e ne immagina i colori, la forma, il lancio durante il ricevimento.
Il bouquet dovrà essere scelto con attenzione per sposarsi perfettamente con l’abito della sposa, con i suoi tessuti, con la sua forma e le sue rifiniture. Non solo: potrà raccontare anche qualcosa della personalità della donna che lo stringerà fra le mani, attraverso la scelta di fiori che abbiano un significato preciso, spesso profondo. Il bouquet diventa così anche un modo davvero originale ed elegante per raccontare qualcosa di sé e del proprio vissuto.
La peonia
Da anni, questo fiore è tra i più venerati in Oriente come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Questo perché qui la peonia è considerata di influenza positiva sulla donna e sull’uomo per quanto riguarda il loro convivere in armonia.
Appariscente, lussureggiante ed elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. Sempre nella cultura orientale, la peonia è simbolo di nobiltà e raffinatezza.
La rosa
Simbolo per eccellenza di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione, la rosa è uno dei fiori dall’aspetto più elegante.
Il suo significato più preciso cambia in base alla colorazione. La rosa rossa è indubbiamente l’espressione di romanticismo più inconfondibile per dichiarare il sentimento di amore profondo e appassionato. Le rose bianche indicano purezza, castità, riservatezza, lealtà e rispetto. Associate al nuovo inizio come tutti i fiori bianchi, sono spesso utilizzate nei matrimoni. Infine, tra le più profumate, la rosa di colore rosa è perfetta per trasmettere emozioni come l’ammirazione, la spensieratezza, la felicità, ma anche la poesia di un amore innocente.
L’ortensia
Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. In linea generale l’ortensia viene regalata per rivelare la nascita di un amore che sta nascendo o il ritorno di un amore passato.
I tulipani
In generale, questo fiore rappresenta il vero amore, e per questo motivo è perfetto per i matrimoni.
Nel dettaglio dei colori, i tulipani bianchi rappresentano la purezza, l’innocenza, il rispetto, ma anche il perdono, perfetti per chiedere scusa. Il significato del tulipano color crema è simile e legato all’impegno.
Così come le rose rosse, per esprimere sentimenti importanti, è consigliabile usare i tulipani rossi, perfetti per comunicare passione, ma anche un sentimento ardente, perfetto ed eterno.
Infine, i tulipani viola rappresentano la regalità. Usato spesso per il grande giorno, nel bouquet della sposa, il tulipano viola simboleggia anche la rinascita.
La margherita
La margherita, nel linguaggio dei fiori, ha diversi significati, tutti positivi e legati al concetto di verità. Tra i significati più frequenti troviamo quello di semplicità, innocenza, spontaneità, bontà, freschezza, sincerità, amore puro e fortuna.
Il giglio
Per gli antichi greci e romani il significato di questo fiore era associato a Giunone, dea del matrimonio e della procreazione, che mentre allattava Ercole perse due gocce di latte. Secondo la leggenda, da una di queste si originò appunto il Giglio a cui venne attribuito il significato di amore, fedeltà e procreazione.
La dalia
Questo fiore è simbolo di ammirazione, affetto e gratitudine.
Non solo, la dalia significa anche dignità, per via del portamento gentile e composto, per il suo fiore così perfetto, sorretto saldamente dallo stelo robusto.
___
Leggete anche come scegliere un bouquet sposa perfetto: https://www.whitemagazine.it/come-scegliere-un-bouquet-sposa-perfetto/
E se siete appassionati, non perdete il nuovo libro IL COLORE DEI FIORI, pieno di colori e ispirazioni!
___
A cura di Michela Peletti