Catering matrimonio con show cooking
La cucina come spettacolo, non solo da degustare ma anche da vedere.
Sempre più diffuso e di tendenza per arricchire il catering di un matrimonio, lo show cooking è l’occasione perfetta per vedere dal vivo il lavoro degli chef. L’intrattenimento perfetto per scoprire quello che di solito è solo il “dietro le quinte” della preparazione di piatti particolari.
In un matrimonio, solitamente, lo show cooking è focalizzato in momenti particolari, come il buffet/aperitivo di benvenuto o il buffet conclusivo dei dolci. Si tratta di un vero e proprio intrattenimento, utilissimo per evitare tempi morti e incuriosire gli ospiti.
Il catering matrimonio come percorso degustativo
I buffet di aperitivo in un matrimonio sono sempre più organizzati per offrire un piacevole percorso degustativo con corner tematici. Si tratta di un banchetto informale ed originale allo stesso tempo, particolarmente apprezzato per matrimoni con un’audience giovane dove favorire la socializzazione. Perfetto per le coppie che amano sperimentare con il cibo e vogliono sorprendere giocando su isole tematiche. Le idee non mnacano: barbecue, italian style, sushi, indiano, messicano, etnico, street food ecc. così da creare una sorta di viaggio alla scoperta dei sapori nel mondo.
Idee golose per l’aperitivo
Il catering matrimonio potrà così essere arricchito da momenti di show cooking. Le alternative sono tantissime. Dalle soluzioni più semplici e diffuse come la pizza gourmet, cotta al momento con forni a vista, o i salumi, tagliati al coltello e serviti su focaccia artigianale calda o con gnocco fritto, fino a piatti più elaborati e ricercati.
Una delle tendenze che ormai prevale nell’ambito dello show cooking è sicuramente l’angolo del Casaro, molto diffuso al Sud, dove mozzarella e burrata vengono elaborate e servite agli ospiti al momento, una delizia per occhi e palato!
L’isola BBQ, con piastra a vista dove cuocere appetitosi arrosticini o succulenti hamburger, potrà essere affiancata dall’alternativa fish corner. Eccovi subito alcune idee: show cooking flambé di gamberi sfumati al Brandy o bocconcini di tonno in salsa teriaki cucinati a vista, oppure ostricheria e crudità di mare. Sempre più immancabile anche il sushi show cooking dove servire gli uramaki roll per un tripudio di colore e gusto!
Non dimenticate di allestire anche una griglia con verdure di stagione per i vostri ospiti vegetariani.
Ma le idee originali non si esauriscono qui. Pensate a uno show cooking di bruschette, con pane tostato al momento e aggiunta di ingredienti particolari, magari che riflettano gli ingredienti tipici delle diverse regioni italiane. Ma anche alla frittura all’italiana per realizzare panzarotti e arancinioppure a prodotti freschi pastellati a vista e fritti al momento, come verdure, olive ascolane, anelli di cipolla, mozzarelline impanate, calamari, ecc.
Il momento tanto atteso dei dolci
Lo show cooking può essere un’idea vincente anche per il buffet di dolci, per un catering matrimonio davvero unico!
Dalla classica fontana di cioccolato con spiedini di frutta ai dolci tipici regionali, come i cannoli siciliani da farcire al momento con ricotta e gocce di cioccolato.
Anche qui le idee più particolari non mancano. Pensate ai dolci al bicchiere, da fare e servire al momento,con crema pasticcera, granella di nocciole, oppure, fantasie al cioccolato, alle amarene, al pistacchio.
Infine, stupite fino in fondo i vostri ospiti con uno show cooking dedicato alla torta, dove assemblare una buonissima millefoglie da arricchire con crema e frutta. Tante soluzioni per tenere alta l’attenzione, ma soprattutto l’acquolina dei vostri ospiti!
___
Immagine in copertina: Pinterest, White weddings Italy
A cura di Michela Peletti