Trends

29 Dic 2021

Cenone Capodanno: il Galateo a tavola per accogliere gli ospiti

Si avvicina il Capodanno e molti di noi si stanno organizzando per un cenone home-made, di quelli casalinghi ma che non vogliono trascurare nessun dettaglio.

Ci affidiamo ai consigli dell’arte del ricevere di Emanuela Caglio di White Tulipa wedding & events planner, esperta di Bon Ton che ci racconta come ospitare secondo il perfetto Galateo a tavola. Qualche piacevole suggerimento per apparecchiare, abbellire ed assegnare i posti a tavola da perfetta padrona di casa.

Apparecchiare: tovagliato e spazi

Fondamentale e basico nell’arte del ricevere è saper apparecchiare. Una tavola ben apparecchiata, o come si dice in gergo con la giusta “mise en place”, deve seguire delle precise regole di Galateo.

Prima di tutto la scelta della tovaglia in coordinato ai suoi tovaglioli.

Liscia, ricamata o in fiandra, la tovaglia è il primo elemento per la preparazione della tavola seguendo la logica dell’arte del ricevere.

Si deve, poi, avere ben presenti gli spazi da occupare con tutto il set dell’apparecchiatura. Il Galateo, infatti, sottolinea che la “mise en place” perfetta deve essere 60 x 45 centimetri. E anche che la distanza tra i piatti dei commensali deve essere di 50 centimetri (ideali sarebbero 70 cm), e che questa distanza si misura fra il centro di un piatto e l’altro.

Il tovagliolo va messo a sinistra con piegatura semplice, a triangolo o rettangolo. Il Galateo dice di evitare qualsiasi altro tipo di piegatura fantasiosa o creativa.

Infine, arricchite il tutto con un segnaposto speciale. Cliccate qui per qualche spunto davvero originale!

Galateo a tavola
Galateo a tavola

Le posate

Le posate vanno sistemate in tavola in base al numero delle portate previste.

Il posto a tavola classico è formato da 8 elementi di posateria, per rispettare i canoni dell’arte del ricevere.

Si devono disporre partendo dalla destra alla sinistra di ogni invitato e sistemate in ordine di utilizzo: poiché la minestra o i consommé (per usare un francesismo), di solito, sono il primo piatto che viene servito, collocate all’estrema destra il cucchiaio, con la parte concava rivolta verso l’alto.

Alla sinistra del cucchiaio sistemate il coltello, con la lama rivolta verso il piatto.

La forchetta va messa a sinistra del piatto, sempre con le punte (o come si dice in gergo tecnico rebbi) rivolte verso l’alto.

In testa al piatto vengono collocate le posate da dessert. Nell’ordine partendo dal piatto: cucchiaio, forchetta e coltello. Importante in questo caso è controllare la posizione dell’impugnatura delle posate, a destra per cucchiaio e coltello, a sinistra per la forchetta. La lama del coltello deve essere rivolta verso il piatto.

Galateo a tavola
Posate Sambonet, collezione Venezia

I piatti e i sottopiatti

Piatti e sottopiatti sono da posizionarsi al centro del posto tavola tra le posate. Solitamente oltre ai piatti viene messo in tavola anche il piattino pane che si deve posizionare sopra le forchette e quindi a sinistra in alto, rispetto alla posizione centrale del piatto.

Solitamente a tavola oltre al sottopiatto, andrebbero messi anche il piatto piano, il piatto fondo ed il piatto per l’antipasto. Spesso il piatto fondo, essendo dedicato al primo piatto che viene servito, non lo si posiziona.

Per un perfetto Galateo a tavola, il piatto da dessert, invece, andrà predisposto in un secondo tempo.

Infine, il sottopiatto è un elemento che arricchisce e completa la tavola.

I bicchieri

Si allineano a destra a partire dalla punta del coltello. Si dispongono prima quelli da vino, in ordine il vino bianco e poi il vino rosso, e quello dell’acqua.

Qualora si decidesse di bere, anziché il vino bianco e il vino rosso, una buona bolliccna, allora si posizionerà il solo flute o la coppa da champagne.

Come organizzare la tavola

Sedersi a tavola è uno dei momenti fondamentali della giornata: ci si ritrova in famiglia o con gli amici e si scopre il gusto di stare insieme, di conversare e magari di gustare cibi prelibati.

In caso di invito valutate il numero dei commensali: se sono numerosi, orientatevi per un ricevimento in piedi. Nel pranzo in piedi e nel buffet i posti a sedere devono comunque essere tanti quante sono le persone che partecipano. Possono essere però sia intorno a dei tavolini o anche su poltrone o divani, vicino ai quali si predisporrà un piano d’appoggio.

Per un pranzo o una cena servita, se il tavolo da pranzo è quadrato o rettangolare, il galateo consiglia che i padroni di casa siedano uno di fronte all’altro, per poter estendere la conversazione a tutti. Alla destra e alla sinistra della padrona di casa prendono posto l’ospite d’onore e quello di maggior riguardo. Gli altri siedono nei posti intermedi, alternando ospiti femminili e maschili.

Anche se il tavolo è rotondo alternate sempre un ospite maschile a uno femminile. I coniugi siedono separati tra loro, ma non le coppie recenti né i fidanzati.

Come organizzare il servizio

Il perfetto Galateo a tavola, suggerisce poi, di servire sempre per prima la signora che alla destra del padrone di casa e poi quella alla sua sinistra, quindi tutte le altre signore: per ultima la padrona di casa, gli ospiti maschili ed infine il padrone di casa.

I piatti di portata si porgono alla sinistra dell’ospite. Se ciò non fosse abbastanza agevole, chiedete ai commensali stessi di servirsi: gli uomini reggeranno il vassoio mentre le signore si servono. Infine, il piatto con le porzioni già preparate, invece, si serve da destra.

Non vi resta che lasciarvi ispirare e stupire i vostri ospiti con una tavola per Capodanno a dir poco perfetta!

michelapeletti