Cerimonia matrimonio: come decorare le sedie degli invitati
“Si, lo voglio” è senza dubbio una delle promesse più importanti della vita. Per questa ragione, ogni coppia di sposi deve attentamente pensare e curare ogni dettaglio della cerimonia di matrimonio.
Dal libretto della cerimonia al rito più appropriato per le proprie esigenze, dall’allestimento floreale alle sedie matrimonio degli invitati, un elemento quest’ultimo spesso sottovalutato ma di estrema importanza per un effetto scenografico d’effetto e armonioso.
Le tipologie di sedie matrimonio da utilizzare
Il primo quesito a cui rispondere riguarda la tipologia di seduta da utilizzare, che dovrà essere esteticamente bella ma anche comoda. La sedia più classica e più utilizzata è la sedia Chiavarina, solitamente bianca o beige.
Molto diffuso anche l’utilizzo delle sedie matrimonio pieghevoli, tra le più economiche in quanto facili da trasportare e sicuramente più adeguate alle celebrazioni nuziali che si tengono all’aria aperta.
Unsplash Unsplash
Non mancano le alternative, come la sedia Chiavarina in versione imbottita, i modelli dallo schienale più allungato, le sedie provenzali in ferro battuto, le sedute realizzate con materiali trasparenti per un tocco minimal-chic o le sedie cross in legno per matrimoni dall’ispirazione country.
Unsplash Unsplash
Per i matrimoni dall’animo boho-chic o vintage, una delle soluzioni più originali è quella di utilizzare sedute di materiali e colori differenti per un tocco inaspettato di creatività. Perfette per questo utilizzo sono le poltroncine, da alternare in diversi formati.
Come decorare le sedie degli invitati
Qualora vogliate aggiungere una decorazione a tutte le sedute, il nostro suggerimento è quello di puntare sul nastro, da applicare nella parte alta dello schienale oppure nell’attaccatura tra la seduta e lo schienale. I materiali che si possono usare sono svariati, a seconda dello stile delle nozze: tulle, pizzo, juta, raso, macramè, chiffon.
Da abbinare ai fiocchi o da scegliere come unica decorazione, i fiori sono un’altra possibilità per abbellire le vostre sedie. Chi opta per la decorazione floreale, sceglie solitamente di riempire solo la prima sedia verso la navata. Potrete scegliere per piccole composizioni floreali, anche in versione ghirlanda, o per un singolo fiore. Gettonatissima per l’uso è la gipsofila per un effetto fresco e duraturo, anche nel caso di temperature roventi.
mariage.fr Unsplash
Per chi ricerca un modo originale per decorare le sedie degli invitati, vi suggeriamo di applicare direttamente qui il cono con i petali da tirare agli sposi a fine cerimonia oppure un simpatico tag personalizzato con una dedica per gli invitati.
on Pinterest on Pinterest
___
A cura di Michela Peletti