Chi regala il bouquet alla sposa?
In copertina: WP Enzo Miccio
Una delle domande che si sentono spesso è: chi regala il bouquet alla sposa? Scopriamo insieme tutte le tradizioni d’Italia!
Il bouquet della sposa lo regala lo sposo
La tradizione più comune prevede che sia lo sposo a regalare il bouquet alla sposa. In questo modo infatti risulta essere l’ultimo regalo da fidanzati, come una sorta di chiusura del corteggiamento.
Ma come sappiamo il bouquet deve essere intonato all’abito della sposa e all’acconciatura, perciò lo sposo sarà aiutato nella scelta del bouquet da qualche amica della sposa o parente che è a conoscenza di tutti questi dettagli.
Per quanto riguarda invece chi porta il bouquet alla sposa, lo sposo lo può far recapitare a casa della sposa il giorno delle nozze, o anche portarlo di persona, quello che conta è che lo sposo non lo consegni personalmente, perché come tutti sanno porta sfortuna che gli sposi si vedano prima della cerimonia.
Il bouquet della sposa lo regala la suocera
Un’altra tradizione, diffusa soprattutto al sud, prevede invece che sia la suocera a scegliere e regalare il bouquet alla sposa. Questa è però una prassi che sta cadendo in disuso, e le suocere ormai preferiscono regalare sì il bouquet, ma lasciare che sia la sposa stessa a sceglierlo.
Il bouquet della sposa… lo compra la sposa!
Sono sempre più numerose le spose che scelgono autonomamente il proprio bouquet, e del resto così è molto più comodo e pratico.
A voi la scelta!
___
A cura di Michela Peletti