Come decorare un matrimonio invernale
Copertina: Stylemepretty.com
Non mancano le coppie di sposi che scelgono di celebrare il proprio matrimonio in inverno, durante i mesi più freddi.
Spesso sottovalutata, l’inverno è in realtà una delle stagioni più magiche per sposarsi. Con il clima freddo, i colori tenui della natura e le decorazioni a tema natalizio, un matrimonio invernale è la scusa perfetta per incorporare dettagli accoglienti e spettacolari, ideali per i mesi più rigidi.
Spazio al nuovo, per stupire con un matrimonio lontano dai tradizionali cliché
Scegliere un mese tra novembre e febbraio vi permetterà di giocare con la creatività all’insegna dell’originalità. Il matrimonio invernale è tra gli eventi meno scontati, meno visti, lasciando l’opportunità agli sposi di sperimentare con colori, decorazioni, ambientazioni e allestimenti floreali.
Vi presentiamo qualche spunto creativo per decorare con stile un matrimonio invernale!
Un matrimonio ispirato alle fiabe
Sia che sia una fiaba tradizionale oppure una della Disney, sposarsi in un castello durante l’inverno offre lo scenario perfetto per un matrimonio a tema fiaba. Sono, infatti, tantissime le spose che vogliono sentirsi principesse per un giorno! Allora largo ai castelli, a romantiche carrozze e abiti con volumi da sogno.
Cenerentola, la Bella e la Bestia, sono solo alcune delle ispirazioni che questo mondo può regalare per un allestimento e un racconto pieno di magia e suggestione.
Bellissimo nei colori caldi, magica anche la palette colore “White Christmas”
Spazio ai colori prettamente invernali, sulle tonalità più scure e calde, come il verde scuro, il marrone, l’ocra, l’arancione, per “scaldare” l’ambiente.
Meno oro e rosso, che fanno troppo natale. All’opposto, si preferisce lo stile “White Christmas”, una palette dove i colori protagonisti sono quelli più freddi, come il blu, il bianco e l’argento. Immancabile il bianco, uno dei colori più belli e luminosi, perfetto compagno di ogni colore. Anche in questo caso, il risultato è una palette colore senza tempo ed estremamente elegante.
Le candele
Utilizzate tantissime candele per creare un’atmosfera accogliente. Riempite le tavolate, scegliete dei vasi in vetro per appoggiarle a terra in ogni angolo disponibile.
Per rendere l’ambientazione ancora più suggestiva, con un’allure misteriosa ma accogliente, si potrà decidere di eliminare qualsiasi fonte di luce artificiale utilizzando solo il barlume delle candele: il mood invernale sarà decisamente assicurato!
I materiali
Non abbiate paura di azzardare con i materiali, come il legno per uno stile “baita”, o un tocco soft di pelliccia eco.
Immancabile il velluto, fra i tessuti più caldi, perché la sua caratteristica peluria ha un effetto isolante. L’effetto è caldo e denso, il tocco è morbido e liscio, perfetto per un matrimonio celebrato in inverno.
Dalle aree lounge ai posti a sedere per il ricevimento, sono tantissimi i modi con i quali potrete aggiungere un tocco di velluto al vostro allestimento matrimonio. Non solo: aggiungete un nastro di velluto al vostro bouquet sposa per un effetto coordinato e molto elegante oppure ai vostri centrotavola per un perfetto match con le sedute.
Per l’allestimento floreale, il nostro suggerimento è quello di sperimentare con le ghirlande, in un assortimento di fiori, foglie, frutti, ramoscelli colorati e decorati.
Atmosfera rilassante
In questi mesi, la tendenza vede prediligere la ricerca di un’atmosfera confortevole, con cui “scaldare” sposi e invitati. Potreste creare un angolo relax in tema, idealmente vicino a un camino, arricchito da cuscini e coperte.
Deliziate i vostri invitati, specialmente uomini, con il cigar and rum bar. A partire dalla scelta tra rum, grappa, liquori, scotch e distillati di qualità, che dovranno essere accompagnati negli iconici snifter, i bicchieri più indicati per la corretta degustazione, da servire a temperatura ambiente e senza ghiaccio. Ciliegina sulla torta: arricchite il tutto con un po’ di delizioso cioccolato, per prendere per la gola gli ospiti.
Il clima sarà subito più caldo e scoppiettante!
___
A cura di Michela Peletti