Come organizzare il matrimonio, i consigli utili
In copertina: Unsplash
Per allestire nel miglior modo possibile il proprio matrimonio senza farsi prendere dall’ansia e dallo stress, è necessario preparare un calendario a partire da almeno 16-12 mesi prima, con tutte le cose da fare, in modo da non dimenticare nessun dettaglio, e prepararsi sempre a possibili cambi di programma.
Priorità e check-list
In primis, è importantissimo stabilire le priorità, sedersi a tavolino e scrivere la check list delle cose da fare calcolando anche i tempi necessari.
Tra le prime cose da fare:
- decidere una data;
- stabilire un budget;
- informarsi su location e preventivi;
- abbozzare la lista degli invitati;
- stabilire le priorità e definire la presenza o meno di un tema matrimonio.
- ascoltare i consigli dei primi fornitori che hai contattato (abito da sposa, testimoni, inviti, scelta delle fedi, fotografo, bomboniere, torta).
Wedding planner:sì o no?
Per organizzare il matrimonio, è meglio affidarsi a un wedding planner professionista o il fai-da-te?
L’organizzazione del matrimonio potrebbe stressare gli sposi, in particolar modo le giovani coppie. Per ridurre lo stress è possibile rivolgersi a dei professionisti esperti per suggerimenti e soluzioni utili per un matrimonio perfetto, senza intoppi, imprevisti e preoccupazioni.
Il wedding planner è una figura professionale che presta la propria consulenza rispetto all’organizzazione del giorno delle nozze. Una figura che, in Italia e nel mondo, è sempre più diffusa e utile. Gli sposi, così devono preoccuparsi solo di stilare una lista di desideri, scegliere colori, fiori e luoghi che preferiscono e rilassarsi in attesa del fatidico giorno del “sì”.
La cosa più importante di tutte è…
Divertirsi e godersi i preparativi! Si tratta del giorno vostro e di nessun altro. Non lasciatevi tentare da tradizioni che non condividete o dall’ansia di organizzare il vostro matrimonio per soddisfare gli altri. Anche il più classico dei matrimoni merita un momento di divertimento: che sia un karaoke, musica dal vivo, un dj per farvi ballare, l’essenziale è ritagliare uno spazio informale che, siamo sicuri, farà sentire i presenti più a loro agio.
___
Immagini: Unsplash
Leggi anche “La prova dell’abito da sposa: cosa portare con sè”
___
A cura di Michela Peletti