Trends

13 Dic 2021

Come organizzare un matrimonio di più giorni

I matrimoni che durano più giorni sono sempre più comuni. Sono sempre più numerose le coppie che scelgono, infatti, di festeggiare il matrimonio per più giorni. In questo modo avranno più tempo a disposizione per godersi l’evento e arrivare così molto più rilassati al giorno del Sì. Non solo, gli sposi avranno così anche più occasioni per interagire con amici e parenti.

Solitamente i futuri sposi scelgono di organizzare il matrimonio di più giorni dal venerdì alla domenica, organizzando la cerimonia nella giornata del sabato. Scopriamo insieme come organizzare i giorni che precedono e seguono il Grande Giorno.

I giorni prima

Nei giorni prima del matrimonio, i futuri sposi avranno l’esigenza di rilassarsi, di distrarsi, per arrivare sereni al fatidico giorno e fare il punto insieme sugli ultimi dettagli. Nella serata precedente, si è soliti accogliere i propri invitati con una festa di benvenuto o una cena prenuziale.

matrimonio di più giorni

I giorni dopo

Queste sono le giornate perfette in cui gli sposi potranno scaricare tutta l’adrenalina accumulata.

Nel giorno immediatamente successivo alle nozze, si potrà pensare a un ultimo brunch in compagnia di amici e parenti oppure a una grigliata, da gustare comodamente all’aperto, magari a bordo piscina, laddove disponibile. Il pomeriggio potrà essere un mix tra tanto relax al sole, nei matrimoni estivi, oppure dolci coccole per sé e gli ospiti, come un rilassante massaggio o una degustazione.

Quello che dovrete tenere a mente, soprattutto se la sera del matrimonio decidete di prolungare i festeggiamenti fino a tardi, è di non organizzare il brunch la mattina presto.

Qualora lo desideriate, potrete pensare di offrire agli amici più stretti e familiari un ulteriore giorno insieme. Alcune attività da fare con loro potrebbero essere un’escursione, un giorno al mare o uno sport di gruppo.

Alcuni accorgimenti per un matrimonio di più giorni perfetto

Ricordate che non tutti gli ospiti avranno la possibilità di prendere molti giorni a lavoro, quindi specificate i giorni in cui non potranno proprio mancare e quelli in cui potranno non essere presenti. Da comunicare in anticipo, con un Save the Date, circa 6-8 mesi prima. Circa 1-2 mesi prima potrete poi inviare il programma dettagliato, includendo tutte le informazioni che l’ospite deve conoscere, incluso il dress-code, nel caso di party a tema, come il gettonatissimo White Party.

Come secondo accorgimento, sappiate ritagliare per voi e per gli ospiti un po’ di tempo libero, generalmente un 30-40% della giornata. In questo modo le persone avranno la libertà di riposarsi, di visitare la città che ospita il matrimonio e di prepararsi con tranquillità ai festeggiamenti.

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti