Come saranno i viaggi del 2022?
La pandemia globale ha profondamente cambiato le nostre abitudini, la nostra quotidianità, il nostro modo di muoverci e viaggiare. Nonostante il turismo stia vivendo un momento di incertezze, gli italiani non hanno rinunciato al loro viaggio di nozze. Sono cambiate sicuramente le priorità con una luna di miele che dovrà essere indimenticabile ma anche e soprattutto sicura.
Siamo viaggiatori più consapevoli, cambiano i nostri bisogni e le nostre necessità. La domanda è quindi d’obbligo: come saranno i viaggi nel 2022?
Le mete
In un contesto in cui la pandemia condiziona gli spostamenti a breve e a lungo raggio, l’Italia resta al momento l’alternativa più safe. Siamo e il Bel Paese e, da nord a sud, le mete non mancano: dal Lago di Como alle Dolomiti, dalle Cinque Terre alla Toscana, da Firenze a Roma, da Venezia alla Costiera Amalfitana, dalla Sicilia alla Sardegna.
Per chi non rinuncia all’estero, anche il lungo raggio è pronto per viaggi sicuri. Le raccomandazioni sono due: scegliere paesi con buone misure di contenimento del virus e tutelarsi con una polizza assicurativa che vi rimborsi nel caso di imprevisti.
Alla ricerca di qualcosa di sorprendente
Il viaggiatore vuole essere sorpreso per recuperare il tempo perso. La maggior parte di noi affronterà la prossima vacanza “come fosse la prima volta”, apprezzando l’esperienza del viaggio in sé.
Sempre più spazio quindi allo sport, alla cultura, alla sperimentazione, alle tradizioni locali. I viaggi 2022 saranno quindi dinamici, interattivi, perfetti per le persone che amano il movimento.
Scoprite il Glamping, un piacevole mix tra camping e glamour.
Longitude 131°, Australia Longitude 131°, Australia
Viaggi 2022: slow e sostenibili
Per i viaggi del 2022 si guarderà ancora di più alle soluzioni all’aria aperta e nella natura, da vivere con tranquillità e nel rispetto dell’ambiente e dei luoghi.
Slow: in un contesto sempre più veloce,la vera qualità si trova nell’approccio slow che ci permette di dedicare attenzione ad ogni dettaglio, di condividere obiettivi e desideri con le persone care.
Sostenibile: un nuovo concetto di lusso da intendere come benessere e tempo per sé stessi, con un interesse crescente per le destinazioni di prossimità, con la loro offerta di enogastronomia, cultura ed arte. Il denominatore è comune: viaggi sempre più sostenibili e responsabili, eticamente corretti e Covid-safe.
___
Per tutti gli aggiornamenti non perdete BIT, La Borsa Internazionale del Turismo a Milano, dal 10 al 12 aprile.
___
Immagini: Unsplash
___
A cura di Michela Peletti