Confettata matrimonio: i consigli per stupire
Da sempre, i confetti sono uno degli elementi simbolici più importanti del matrimonio. Fino a qualche anno fa, gli sposi si limitavano ad accompagnarli alla bomboniera in un semplice sacchettino in organza, cinque o sei al massimo. Oggi hanno conquistato sempre più spazio diventando i protagonisti di un preciso momento della giornata di nozze: la cosiddetta confettata del matrimonio.
Uno dei momenti più attesi, non solo per gli ospiti più golosi che amano regalarsi attimi di piacevole croccantezza e gusto, ma anche per coloro che non vedono l’ora di curiosare l’angolo più dolce dell’intero allestimento.
Un mix di varietà e qualità in un angolo di piacere
Un confetto non vale l’altro. Dedicate tempo alla scelta dei confetti e puntate tutto sulla qualità delle praline e delle materie prime di ogni singola variante.
Dai classici confetti alle mandorle, che non devono mai mancare, a quelli con un cuore di delizioso cioccolato, al pistacchio o alla frutta, fino alle ultime praline proposte nelle varianti più innovative e con insoliti abbinamenti. Non dimenticate di selezionare alcuni gusti senza glutine qualora tra i vostri invitati ci siano intolleranze o allergie.
Concentratevi per creare un angolo ad hoc con un allestimento che sia elegante e d’effetto, in un punto della location visibile, facilmente raggiungibile e dagli spazi ampi. Decorate il tavolo con fiori, candele e lanterne. Scegliete una bella tovaglia, o lasciate tutto a vista se il piano d’appoggio presenta un bell’aspetto, in legno o marmo. Scegliete vasi di vetro di forme differenti tra loro, per giocare con le altezze, donando alla confettata un impatto visivo importante e accattivante.
Infine, sono tre gli aspetti pratici da non dimenticare per un corner perfetto e curato nei minimi dettagli. I tag che riportano i gusti e gli ingredienti delle praline, accompagnati da un cucchiaio per ogni vaso, per evitare che gli invitati usino le mani. Infine, qualcosa in cui riporre i confetti che gli invitati desiderano portare a casa, da gustare anche nei giorni successivi. Eccovi qualche idea sfiziosa: sacchetti in organza o in tessuto, da ricamare con le vostre iniziali, piccole scatoline o comodi coni di carta.
Le ultime tendenze per la confettata del matrimonio
Anche la presentazione della confettata segue le mode. Per il 2021, spazio ai confetti confezionati singolarmente in comodissimi involucri: per rispettare al 100% le normi igieniche previste dalla normativa anti-Covid.
Infine, per le coppie più appassionate della confettata, potreste rendere ancora più unica questa esperienza con la presenza di un sommerlier dei confetti. Una figura professionale specializzata nella degustazione di confetti che vi accompagnerà in questo viaggio degustativo alla scoperta di tutte le caratteristiche e le curiosità.
Spazio all’aspetto green
Tra le tendenze 2021-2022, spicca sicuramente anche una maggiore attenzione per la natura e la sostenibilità.
Sono sempre di più le coppie che hanno a cuore il bene della natura e progettano nozze ecosostenibili, anche a partire dalle piccole cose, tra cui la confettata del matrimonio. Come? Scegliendo un marchio che sia responsabile ed ecosostenibile. Come Crispo confetti, azienda partenopea leader del settore, unico marchio produttore di confetti ad impatto ambientale zero, grazie all’utilizzo di un cogeneratore per la produzione di energia, vapore e acqua, che copre l’intero fabbisogno dell’azienda. Importanti dettagli da non sottovalutare per una confettata del vostro matrimonio che sia, non solo deliziosa, ma anche eco-friendly!
Link: https://www.crispoconfetti.com/
A cura di Michela Peletti