Destination Wedding: come coccolare gli invitati che vengono da lontano
Se il vostro desiderio è quello di un destination wedding, lontano da casa, ma vicino a un vostro luogo dei sogni, non abbiate paura.
Negli ultimi anni, il destination wedding ha attratto numerose coppie di futuri sposi da tutto il mondo.
Celebrare un matrimonio di questo tipo non include solo la celebrazione e l’organizzazione del matrimonio vero e proprio, ma anche una serie di attività collaterali che sono importantissime per il territorio, come la necessità di programmare spostamenti di lungo raggio, il soggiorno in strutture alberghiere, attività quali visite guidate o degustazioni per intrattenere gli ospiti nel loro tempo libero.
Scopriamo insieme come potrete coccolare gli invitati che vengono da lontano, amici e parenti che vivono in un’altra regione o in un altro Stato.
La scelta della location e dell’alloggio
Qualora abbiate numerosi ospiti che vengono da lontano, sarà importantissimo valutare anche una serie di fattori organizzativi nella scelta della location, ricordandovi di scegliere un luogo del ricevimento che non disti più di 45 minuti dal quello della cerimonia.
Gli alloggi, camere di albergo, agriturismi o appartamenti, dovranno essere perlopiù tutti ubicati in un’unica struttura, o in alternativa in luoghi pressoché vicini tra loro. In questo modo potete prevedere una sola navetta ottimizzando notevolmente i costi.
Non è obbligatorio, ma il galateo del matrimonio suggerisce che debbano essere proprio gli sposi a occuparsi della sistemazione e del pagamento dell’alloggio per tutti gli ospiti.
Sarà inoltre fondamentale comunicare con largo anticipo la data delle nozze, così da permettere il giusto tempo per prenotare tutti i trasferimenti necessari.
Regalare dolci coccole
Potrete anche prevedere alcuni servizi aggiuntivi, che saranno sicuramente molto graditi dagli ospiti, come un parrucchiere, un’estetista o un servizio di tintoria/stiro che potrebbe rivelarsi molto utile.
Organizzate anche delle escursioni per intrattenere gli ospiti nel tempo libero: visite guidate in luoghi d’interesse, degustazioni di prodotti locali, …
Infine, non dimenticatevi di trascorrere del tempo con loro così da rendere la loro permanenza ancora più unica!
___
Immagini: Unsplash
___
A cura di Michela Peletti