Dieci ispirazioni per il tuo bouquet sposa
In copertina: WP Roberta Torresan
Il bouquet da sposa è a tutti gli effetti uno degli accessori più importanti, per questo dovrà abbinarsi perfettamente al suo abito e ai colori dell’evento.
Irrinunciabile accessorio, il bouquet da sposa merita quindi molta attenzione. Forma, tipologia di fiori, stile e colore: come scegliere quello perfetto? Leggi il nostro articolo per scoprire dieci ispirazioni perfette per il tuo bouquet, per le spose che cercano un’alternativa al bouquet total white.
1) Il bouquet sposa rotondo
Il bouquet rotondo, solitamente dall’immagine molto compatta, senza troppi fronzoli, si addice perfettamente agli abiti voluminosi, con taglio principessa o lungo strascico, ma anche agli abiti corti con look sbarazzino. Allo stesso tempo è anche perfetto su abiti rigorosi e raffinati come quelli in tessuto mikado o con abiti in stile impero soprattutto se si vuole dare l’idea di una bellezza senza tempo.
Questo è il bouquet da sposa più classico e versatile, perfetto per una sposa bon ton. È adatto praticamente a tutti a tutti i fisici, basterà armonizzare il diametro del bouquet alla vostra corporatura.
2) Look messy
Il bouquet sposa messy è una tendenza che sta spopolando specialmente tra le spose più giovani, quelle della generazione Zeta.
Si tratta di un mazzo di fiori decisamente alternativo, di grandi dimensioni e dalla forma apparentemente disordinata. La parola messy significa appunto “disordinato” ed è proprio questa impressione che dà a prima vista il Messy Bouquet.
In realtà dietro la realizzazione di ogni bouquet da sposa messy, c’è l’accurata progettazione di ogni minimo particolare ed il risultato è qualcosa di elegante e raffinato, anche se fuori dagli schemi tradizionali. Il tutto restituisce una visione armonica e gradevole, figlia di una progettazione e di un assemblaggio minuziosi.
3) Il bouquet colorato
Il bouquet sposa colorato è perfetto per chi ricerca un bouquet sposa luminoso, energetico e molto solare. La scelta ideale per un matrimonio estivo, ma non solo. Questo perché in estate si hanno a disposizione tantissimi tipi di fiori dai colori sgargianti, e solitamente chi organizza un matrimonio in estate ama il colore di questa stagione.
Lasciati ispirare cliccando qui.
4) Dettaglio bling bling
Per le sposa più sofisticate, la soluzione vincente nella scelta del giusto bouquet potrebbe essere quella di arricchire il bouquet con un dettaglio unico come un pizzo ricercato, una spilla di famiglia, qualche perla o un bel nastro di seta.
5) Gypsophila mon amour
L’immagine di questo fiore è delicata e raffinata, perfetto per accompagnare matrimoni dall’attitudine elegante e sofisticata, ma al tempo stesso semplici e pieni di grazia. La Gypsophila si addice anche per un matrimonio dallo stile boho e shabby chic.
Uno dei vantaggi della Gypsophila come fiore matrimonio è senza dubbio la possibilità di utilizzarla durante tutti i mesi dell’anno.
La fioritura di questo fiore comincia in primavera e si protrae per lungo tempo, talvolta si può ripetere in tarda estate. In questi mesi il fiore può essere utilizzato appena raccolto per l’abbellimento di composizioni floreali semplici ma scenografiche.
6) Il mini bouquet da sposa
Molto grazioso e poco ingombrante per le spose, il mini bouquet potrà essere un vero e proprio mazzo di fiori in formato mignon: potrete scegliere i fiori che in natura sono molto piccoli e comporre un ricco bouquet.
7) I fiori stabilizzati per una scelta eco-friendly
Con il processo di stabilizzazione, fiori e piante conservano la loro freschezza e la loro bellezza naturale nel tempo grazie a una sorta di lifting al fiore reciso a base di glicerina. Stabilizzati nel momento migliore del loro ciclo vitale, i fiori preservano così le caratteristiche del fiore fresco per diversi anni senza bisogno di alcuna manutenzione, senza acqua o luce. In primis le rose, in assoluto il fiore che meglio si sposa con questo processo.
Questi fiori dall’aspetto molto “vivo” rappresentano così una soluzione molto più ecologica, rispetto ai fiori freschi.
8) Bouquet sposa con piante grasse
Le piante grasse potrebbero non essere la prima cosa che vi viene in mente quando immaginate il vostro bouquet da sposa. Infatti non siamo soliti vedere le piante grasse negli addobbi matrimoniali sebbene ci sia un trend inarrestabile dagli Stati Uniti che sta arrivando anche in Italia.
La moda di inserire le piante grasse come l’agave, i cactus, l’echeveria nelle decorazioni prende sempre più piede soprattutto nei matrimoni boho e in generale negli ambienti dallo stile vintage e retro.
9) Degradè di colore
Le sfumature pastello sono le più richieste dalle spose.
Per le amanti di questa proposta, un elemento di differenziazione potrebbe essere quello di pensare a un bouquet sposa in degradè di colore. Come? Scegliendo un colore (solitamente il colore delle nozze) e puntando sulle sue mille sfumature. L’effetto sarà delicatissimo e sofisticato.
10) Tanto verde per bouquet green
I bouquet total green sono la passione del momento. Incarnano perfettamente l’animo di una donna giovane, amante della natura con lo spirito selvaggio ma generoso e altruista. Puoi scegliere piante grasse, piante di stagione o persino erbe aromatiche per dare al tuo bouquet un tocco rustico e selvaggio.
___
A cura di Michela Peletti