Dress code matrimonio: quando e come comunicarlo
Il matrimonio, come le altre tipologie di evento, ha un dress code, ovvero un codice di abbigliamento da rispettare, che risponde alle regole generali del galateo e del Bon ton.
Qualora non vi siano richieste particolari da parte degli sposi, il dress code matrimonio impone un’attitudine elegante.
Le regole base per il dress code degli invitati matrimonio
In assenza di un dress code matrimonio suggerito dagli sposi, tutti gli invitati dovranno quindi rispettare le regole del matrimonio elegante.
Per l’invitato uomo, giacca e cravatta sono sufficienti. Tuttavia, è importante ricordarsi di seguire qualche piccolo accorgimento per evitare alcuni scivoloni di stile. Per approfondire, potete cliccare su questo link.
Per la donna la questione si fa più complessa e il Galateo fornisce linee guida che riguardano colori, lunghezze, accessori e make-up. Per saperne di più, potete leggere questo articolo.
Gli sposi possono scegliere di avere un dress code specifico
Sono sempre più numerose le coppie di sposi che decidono di stabilire un dress code per le proprie nozze, così da essere sicuri che tutti gli invitati siano vestiti in modo adeguato e in linea con lo stile scelto. Non solo: avere un dress code vi aiuterà a garantire alla festa la giusta atmosfera.
Il suggerimento potrà indirizzarsi sul colore da prediligere, su un particolare tema dato al matrimonio, sulla richiesta di indossare un accessorio ad hoc.
Non solo: nel caso in cui siano gli sposi a volere un matrimonio informale, lo dovranno scrivere espressamente sugli inviti. Potrete usare la dicitura CVV, Come Volete Voi, ovvero, non c’è una linea obbligatoria da seguire.
Come comunicare il dress code agli invitati
Quando una coppia di futuri sposi invia le partecipazioni di matrimonio ai propri invitati, deve ricordare di inserire nel biglietto tutte le indicazioni indispensabili che riguardano la cerimonia e il ricevimento nuziale, tra cui il dress code qualora previsto.
Secondo il galateo, il dress code va comunicato espressamente attraverso una dicitura in basso, preferibilmente a sinistra, negli inviti.
___
In copertina: wedding stationery Ila Malù
___
A cura di Michela Peletti