Trends

12 Set 2022

Fiori matrimonio: la Gypsophila

Sia che gli sposi preferiscano un vero e proprio allestimento floreale oppure puntino sull’avere un leggero accenno all’insegna della sobrietà, la presenza dei fiori in un ricevimento nuziale è sempre molto magica: dalla cerimonia alla location, dove saranno perfetti per le decorazioni al tavolo, per il tableau de mariage e per gli angoli relax.

In questo articolo vi vogliamo parlare della Gypsophila come fiore matrimonio, nota anche come Nebbiolina, Fiore della nebbia, Fiori di gesso o Velo da sposa per l’effetto visivo molto vaporoso che regalano i suoi piccoli e numerosissimi fiorellini bianchi, in alcuni casi rosati.

Sono molte le varietà della specie Gypsophila, che denotano differenze nelle dimensioni, nel fogliame o nella fioritura. Tuttavia, in generale le foglie sono lanceolate e sottili, di colore verde argenteo mentre gli steli sono lunghi, sottili e densamente ramificati.

Tutto l’anno, da utilizzare appena raccolta oppure allo stato secco

Uno dei vantaggi della Gypsophila come fiore matrimonio è senza dubbio la possibilità di utilizzarla durante tutti i mesi dell’anno.

La fioritura di questo fiore comincia in primavera e si protrae per lungo tempo, talvolta si può ripetere in tarda estate. In questi mesi il fiore può essere utilizzato appena raccolto per l’abbellimento di composizioni floreali semplici ma scenografiche.

Gypsophila matrimonio
elizabethannedesigns.com su Pinterest

Nei mesi invernali, gli steli del velo da sposa seccano completamente. In questo caso, la Gypsophila può essere utilizzata allo stato secco.

Queste caratteristiche la rendono così la compagnia floreale perfetta per tutte le celebrazioni, anche per quelle nei mesi più freddi!

Per dettagli sulla produzione e coltivazione: http://www.sergiofiorenza.it/gipsofila.htm

Per i matrimoni: protagonista di bouquet sposa e decorazioni

L’immagine di questo fiore è delicata e raffinata, perfetto per accompagnare matrimoni dall’attitudine elegante e sofisticata, ma al tempo stesso semplici e pieni di grazia. La Gypsophila si addice anche per un matrimonio dallo stile boho e shabby chic.

Da utilizzare in accompagnamento a fiori più appariscenti, come le rose o le peonie, oppure in solitaria sfruttando l’effetto sfera e disegnando sagome vaporose e leggere.

La Gypsophila è ideale anche per archi floreali, per indicare il percorso della cerimonia oppure per il tableau de mariage: l’insieme risulta soffice e mai pesante.

Se utilizzata per il bouquet della sposa, potrà anche essere replicata per le boutonnières e per abbellire le acconciature di damigelle e testimoni.

Gypsophila matrimonio
Unsplash

___

Immagine copertina: Unsplash

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti