Fiori matrimonio: effetto Pampas
In copertina: Ceccotti Flowers
Sia che gli sposi preferiscano un vero e proprio allestimento floreale oppure puntino sull’avere un leggero accenno all’insegna della sobrietà, la scelta dei fiori per il matrimonio deve tenere in considerazione molte variabili.
Qualunque sia la preferenza della coppia, la presenza dei fiori in un ricevimento nuziale è sempre molto magica: dalla cerimonia alla location, dove saranno perfetti per decorare la mise en place, il tableau de mariage e le aree Lounge.
Oggi vi mostreremo una tendenza floreale che sta spopolando tantissimo come decorazione matrimonio: stiamo parlando dell’erba delle Pampas!
Una pianta unica per caratteristiche e adattabilità
Il suo nome scientifico è Cortaderia Selloana. Nota ai più come Erba delle Pampas o Piuma della Pampa, questa pianta di origine argentine ha un’immagine unica e molto elegante. Le sue piume compaiono a fine estate e durano fino all’inverno, e possono raggiungere anche i 3 metri di altezza, con lunghe foglie appuntite.
Il suo colore è principalmente il bianco panna, ma può avere spighe di colore rosa, marroncino, o crema; tutti colori che tendono ad avvicinarsi alle tonalità del beige, man mano che l’inverno avanza.
Sono perfette, quindi, per un matrimonio dai colori naturali ma ben si adattano anche a forti colori a contrasto per un effetto ultramoderno.
Le Pampas per un matrimonio dall’allure retrò e sofisticata
Se state cercando un allestimento davvero scenografico, allora le Pampas sono la decorazione floreale perfetta per voi! Grazie alle loro altezze vertiginose e al loro fascino bohèmien, queste piume sanno ricreare scenari suggestivi e accontentare anche le coppie più esigenti.
Le Pampas potranno essere utilizzate da sole oppure accostate a fiori secchi o stabilizzati, fiori di stoffa, nastri di seta, gipsofila o verde ornamentale.
Ideali per creare grandi archi ornamentali o decorare i centrotavola più appariscenti. Molto d’effetto avere anche il bouquet sposa con piume.
Da ultimo, le piume sono anche il perfetto complemento glamour per un matrimonio in stile Grande Gatsby!
___
A cura di Michela Peletti