I segnaposto matrimonio da mangiare
Nell’organizzazione di un matrimonio, nulla viene più lasciato al caso. Tutti i dettagli sono attentamente curati per regalare agli invitati una giornata unica ed indimenticabile. Tra questi: i segnaposto, perfettamente in linea allo stile del matrimonio.
Il segnaposto matrimonio è un must che si è evoluto e trasformato negli anni, diventando un ornamento decorativo d’impatto. Il suo ruolo è innanzitutto funzionale, indicando in modo preciso all’invitato la sua postazione. Ma rappresenta sempre più un decoro a tutti gli effetti, andando ad arricchire la mise en place con colore e personalizzazione.
Il segnaposto è un dettaglio che incuriosisce, sempre più immortalato nelle foto degli ospiti. Le possibilità sono infinite, diverse a seconda dello stile e del budget. Si può passare da un semplice elemento su cui scrivere il nome della persona, magari accompagnato da qualcosa che vi ricorda o che vi unisce a lei, a veri e propri segnaposto da mangiare take-away o che diventano un’entrée a tutti gli effetti.
Ispirazioni gustose
I segnaposto commestibili rappresentano una scelta originale e divertente, sia che siano dolci o salati, come piccoli bignè, tartine, muffin, biscotti, cioccolatini o caramelle. Il segnaposto da mangiare non deve essere per forza qualcosa da consumare al momento, meglio optare per un formato mini da portare a casa. Ecco alcune idee: una piccola bottiglia d’olio o liquore, una confettura, una porzione di biscotti, una selezione di spezie, un sacchettino di caramelle …
Una raccomandazione: non dimenticate di applicare alla confezione un tag con il ringraziamento speciale per il vostro ospite.
Se ricercate un’ispirazione creativa, vi proponiamo le creazioni di Patricia Schmidt: bellissimi fiori dalle sembianze reali ma realizzati con pasta di zucchero. Quando la bellezza incontra il gusto.
Dal segnaposto al centrotavola di frutta
Anche il centrotavola può diventare appetitoso. La soluzione più gettonata per i matrimoni è la frutta che arreda. Potrà essere carino utilizzare la frutta di stagione che si trova nel periodo del matrimonio. Qualora scegliate di sposarvi in autunno sarebbe bello decorare con un vaso di pere, mele o castagne, oppure se la cerimonia sarà invernale potrete mettere i frutti di bosco con sopra alcuni rametti di pino e pigne. Ma i frutti che enfatizzano in assoluto la stagione di riferimento con il loro concentrato di colore e freschezza sono gli agrumi; usateli anche come segnaposto, bilanciando bene forme e colori.
___
A cura di Michela Peletti