Idee viaggio in Italia: alla scoperta di “hotel remoti”
Partire all’esplorazione per poi perdersi negli angoli più insoliti e nascosti del territorio.
Riscoprire la bellezza delle cose semplici e dei gesti quotidiani, avvicinarsi alle tradizioni e al folklore locale, gustare le prelibatezze tipiche, soggiornare in location inaspettate. Non serve andare lontano, questi luoghi remoti sono anche a poche ore da casa, pieni di fascino e gusto.
Veri e propri rifugi per l’anima
Curati nell’arredamento e negli spazi, scelgono spesso un modello di ospitalità diffusa per un ritorno alla condivisione, senza fronzoli e spesso defilata.
L’Italia è pienissima di queste perle nascoste, inesplorate. Spesso ubicati nell’entroterra, si tratta di luoghi dove vivere in relax, ritrovare la pace dei sensi e andare alla scoperta di sé stessi. Contesti dove lasciarsi coccolare dallo scorrere lento del tempo e dall’energia positiva della natura che li circonda.
Contesti di benessere, dove ospitalità, servizi di lusso e sostenibilità coesistono in reciproco equilibrio. Idee viaggio in Italia dal mood romantico e luoghi perfetti per una luna di miele dal sapore nostrano!
Susafa: un viaggio chiamato sostenibilità vicino a Palermo
Luoghi di autentico silenzio, dove ancora convivono armonicamente ritmi agresti e visioni bucoliche. Luoghi dove il tempo si nutre di storie lente, di sapori, profumi e pace.
Tutto questo è Susafa, un boutique hotel di charme con piscina e ristorante nato dal restauro di un’antica masseria nelle campagne di Palermo. Frutto della dedizione della famiglia Saeli-Rizzuto, proprietari e imprenditori agricoli, la natura è al centro di questo concetto.
Susafa è un viaggio chiamato sostenibilità; è un impegno costante a tutela dell’ambiente e della comunità.
Digital detox, materie prime a km zero o da filiera corta, raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, produzione di energia da fonti rinnovabili, soluzioni plastic free, rimboschimento. Queste sono sono solo alcune delle azioni ecologiche messe in pratica 365 giorni all’anno da Susafa.
Capofaro, un oasi speciale sull’isola di Salina
Capofaro è la massima espressione di Salina, la più autentica delle Eolie: una locanda circondata da filari affacciati sul mare, dove si produce la Malvasia, vino tipico dell’isola. La combinazione perfetta tra l’ospitalità mediterranea e l’amore per la vigna. Un’idea viaggio in Italia perfetta per chi ama profondamente il mare.
Ad accogliere gli amici, gli ospiti e tutti i viaggiatori di gusto sono ventisette camere in totale, ciascuna diversa dall’altra, dotate di terrazza privata vista mare o giardino.
Circondate da 4,5 ettari di vigneto, questi veri e propri scrigni bianchi sono arricchiti da terrazze con le classiche colonne eoliane, le bouganville e i cannicci ombrosi, l’angolo perfetto dove leggere un libro coccolati dalla piacevole brezza marina.
Imperdibile il ristorante gestito dallo Chef Gabriele Camiolo, dove il menù è un percorso di gusto e di etica che passa dal concetto di “chilometro corto”: un sistema di orti fornisce il 70 per cento degli ingredienti usati in cucina.
Il Convento di Santa Maria di Costantinopoli in Puglia
Tra le idee viaggio in Italia, vi presentiamo questa perla nascosta tra le terre del Salento in Puglia. Il Convento di Santa Maria di Costantinopoli è un intimo boutique hotel dal mood anticonvenzionale.
Un luogo segreto a mezz’ora di auto dalla bellissima città di Lecce, lungo la tortuosa strada costiera, nel paese di Marittima, una piccola località di mare situata sulla costa adriatica della penisola salentina.
Otto bellissime camere, ognuna con il proprio stile e dal gusto raffinato e caratteristico, in un convento segreto del XV secolo: l’atmosfera qui è suggestiva e vibrante.
Gestito da Lady Athena, la moglie del defunto Lord McAlpine, che lo descrive come un incrocio tra una festa in una casa di campagna inglese e un’estate su un’isola greca. Imperdibile l’incantevole terrazza sul tetto con piante di cactus in vaso e sotto un giardino di erbe aromatiche dove crescono più di 80 varietà di menta, l’angolo perfetto dove rilassarsi nelle calde notti estive.
http://www.ilconventopuglia.com/
___
Leggi anche “Il glamping: per una luna di miele originale”
___
A cura di Michela Peletti