Il discorso di nozze
Sempre più spesso, gli sposi o i loro invitati, amici e parenti, prendono la parola durante l’evento. Non tutte le coppie amano questa tipologia di intervento, sicuramente d’effetto e carico di emozioni.
Qualora vogliate inserire un discorso di nozze all’interno della cerimonia, ricordate di optare per un rito simbolico, l’unico caso in cui questa opzione è possibile. Infatti, se volete dare un’impronta più emozionante e romantica alle vostre nozze, il rito simbolico è sicuramente la soluzione che fa per voi: senza vincoli e personalizzabile al 100%, sarà officiato da un celebrante laico professionista, che vi permetterà di costruire da zero il testo con cui desiderate sposarvi, lasciando ampio spazio ai discorsi degli sposi e dei loro cari. Le lacrime qui saranno assicurate!
Ogni discorso di nozze ha il suo momento
Ci sono moltissimi tipi di discorsi che possono tenersi durante un matrimonio e questi variano a seconda di chi li pronuncia. Sovente, infatti, sono gli sposi stessi a dedicarsi vicendevolmente parole molto dolci, sul loro primo incontro e sull’evoluzione della loro storia d’amore, altre volte invece il compito del discorso di nozze spetta a parenti, amici o testimoni.
Un buon discorso non è solo quello pronunciato con le parole giuste, ma anche quello che sceglie il momento più adatto. Un discorso più divertente e scanzonato andrà posto in un momento altrettanto leggero e giocoso, viceversa un discorso profondo e commovente avrà bisogno di qualcosa di più solenne.
Le tre regole chiave per fare un bel discorso di nozze
Sono tre le regole chiave da seguire per un discorso che risulti piacevole e diventi indimenticabile per gli sposi, regalando loro emozioni inaspettate.
Prima regola: siate brevi, rubate la scena per un massimo di 3 o 4 minuti.
Seconda regola: siate voi stessi e, soprattutto, non dimenticate di sorridere tra una frase e l’altra.
Terza e ultima regola: abbandonate l’idea dell’improvvisazione, affidatevi a una scaletta organizzata per messaggi chiave.
Focus sulla scaletta!
- Catturate l’attenzione, presentatevi ed introducete il modo in cui avete conosciuto la coppia.
- Raccontate una storia o un aneddoto che coinvolga voi e gli sposi.
- Chiudete con una frase ad effetto o una citazione importante.
Gli applausi saranno assicurati!
___
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti