Trends

01 Ott 2021

Il lancio del bouquet da sposa: riti e tradizioni

Il bouquet è a tutti gli effetti uno degli accessori più importanti per la sposa. La accompagna, passo dopo passo, fino all’altare, stringendolo fra le sue mani.

Secondo la tradizione, e risalendo alle origini della cultura araba, il bouquet da sposa rappresenta il suggello della conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme; esprime purezza e vuole augurare buon auspicio alla futura sposa.

Un’altra tradizione, che pochi conoscono, vuole che il bouquet venga regalato dal futuro sposo, come ultimo omaggio da fidanzato, e venga fatto recapitare a casa della sposa la mattina stessa delle nozze. Tuttavia, al giorno d’oggi è proprio la sposa che sceglie in autonomia il bouquet, senza però dimenticare il suo significato più autentico.

Come organizzare il momento del lancio

Il lancio del bouquet da sposa dovrebbe avvenire alla fine della cerimonia, ma sempre più frequentemente accade che le spose scelgano di rimandare questo rito alla fine del ricevimento, creando un vero e proprio momento di condivisione e coinvolgimento per tutte le invitate donne ancora nubili.

lancio bouquet sposa
Seven O’ Clock Wedding and Events

La sposa dovrà girare le spalle al gruppo di invitate e lanciare alla cieca il suo bouquet. La tradizione dice che la ragazza che riuscirà ad afferrarlo sarà la prima a sposarsi o, meglio, la prima che riceverà una proposta. Inoltre, ricevere il bouquet da sposa è sinonimo di belle cose, un augurio di abbondanza, felicità e prosperità.

Alcune spose, però, scelgono di stravolgere la tradizione, evitando il lancio del bouquet da sposa, in quanto non amano l’ipotesi di lasciare il proprio bouquet nelle mani di una delle invitate. Il bouquet, per loro, rappresenta un romantico e personale ricordo della giornata da conservare nel tempo e far essiccare in modo naturale.

Altre, invece, scelgono di donare direttamente questo simbolico mazzo di fiori a una persona cara. Un augurio veramente speciale che sarà molto gradito da chi lo riceve. Potrebbe trattarsi di un segno di riconoscimento verso una testimone e una damigella d’onore o di un sentito augurio per un’amica che si spera possa presto convolare a nozze.

Sipario Wedding

Scopri come scegliere il bouquet perfetto senza errori: https://www.therealwedding.it/il-bouquet-perfetto/

___

A cura di Michela Peletti

michelapeletti