Il matrimonio in livestreaming: tutti i dettagli
La tecnologia è sempre più al servizio dei matrimoni.
Mai come nel 2020 e nel 2021, a cusa della Pandemia da Covid 19, si sono visti matrimoni così intimi, in cui gli sposi sono stati costretti a ridurre drasticamente il numero dei loro invitati. In molti casi, la soluzione è stata quella di affidarsi alla tecnologia con un matrimonio in livestreaming. La soluzione ideale per poter far “partecipare” anche gli ospiti rimasti lontani, seppur in maniera virtuale.
Del resto, social media e droni hanno già dimostrato da tempo che la tecnologia sta cambiando il mondo di vivere le nozze, quindi è naturale che anche la diretta live sia diventato un’opzione.
Un servizio che durerà anche dopo la Pandemia
Sebbene le restrizioni non siano più così rigide, il matrimonio in livestreaming è stato accolto con così tanto entusiasmo da rendere impossibile la sua uscita di scena. Infatti, il livestreaming offre alle coppie l’opportunità di condividere l’intimità e i momenti memorabili della loro cerimonia di nozze con amici e familiari che non sono in grado di partecipare all’evento per motivi personali.
Sono aumentate, così, le aziende specializzate in questo servizio, ma anche i videografi che lo aggiungono ai loro pacchetti.
Una volta che le coppie avranno deciso per un matrimonio in livestreaming, sarà necessario verificare in anticipo la connessione a Internet in location. Il WiFi è migliorato nel corso degli anni, ma una videocamera che può essere collegata a un laptop e una connessione Internet cablata può funzionare decisamente meglio.
Livestreaming matrimonio Fai-da-te
Fare da soli potrebbe essere la soluzione percorribile per chi ha un piccolo budget. Da un lato, si potrebbero utilizzare i social media come Facebook, Instagram o YouTube. Dall’altro, si potrebbe affidarsi a servizi di streaming live dedicati, in grado anche di fornire un link scaricabile del video dopo il matrimonio.
Fate attenzione nel caso di diretta sui social media. Oltre al rischio legato alla privacy, nel caso in cui durante la cerimonia ci sia musica di sottofondo protetta da copyright, i flussi potrebbero essere automaticamente bloccati.
Le moderne fotocamere per iPhone e Android offrono una qualità video straordinaria, ma attenzione alla qualità audio. Il microfono incorporato del telefono andrà sicuramente bene per una piccola cerimonia al chiuso. Tuttavia, se la cerimonia è all’esterno o in una giornata di vento, servirà un microfono da esterno.
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti