Il menù nozze perfetto per l’autunno
L’autunno è un periodo dell’anno sempre più gettonato per le coppie che scelgono di sposarsi. Sicuramente grazie alle sue temperature più miti, ma soprattutto per le colorazioni calde che la natura sa regalare in questa stagione, uno sfondo perfetto per le nozze più magiche.
Scopriamo insieme quali pietanze inserire in un menù nozze per l’autunno.
Come deve essere il menù matrimonio?
Ci affidiamo ai consigli di Emanuela Caglio di White Tulipa wedding & events planner, esperta di Bon Ton che ci racconta come strutturare un menù nozze adeguato secondo le regole del Galateo.
Il menù è molto importante. Va scelto e valutato sulla base dei gusti personali degli sposi, tenendo, però, sempre ben presenti anche gli ospiti, pensando a cosa possa piacere anche al loro palato. Questa non è una regola scritta del Galateo, ma si fonda su di un suo importante principio base: il rispetto per gli altri.
Inoltre, il suggerimento è quello di non imporsi sullo Chef per la scelta dei piatti, ma di farsi consigliare e scegliere tra le sue proposte.
Portate e sequenze gastronomiche
Si parte, solitamente con delle entrées di pesce e non, sia calde che fredde, a cui si faranno seguire due primi piatti.
Dopo i primi, si devono prevedere due secondi, uno di pesce e l’altro di carne, intervallati da un delicato sorbetto, al limone o alla menta. Questo permette di pulire il palato e prepararlo a gustare il secondo successivo. I secondi piatti dovranno essere accompagnati da adeguati contorni.
Si prevede poi una selezione di formaggi, servita al tavolo, e seguiti da un gelato o una leggera mousse.
Al termine si arriverà al taglio della torta nuziale, da scegliere in linea ed armonia con il luogo del ricevimento di matrimonio.
I piatti perfetti per la stagione autunnale
Tartufo, zucca e funghi: questi sono i più classici ingredienti dei menù autunnali.
Perfetti per accompagnarci verso l’inverno che si avvicina, scaldando il palato e le emozioni.
Da presentare come antipasti su sfiziosi crostini, come primi piatti in un appetitoso risotto o in una calda zuppa vellutata, oppure come guarnizioni di secondi piatti.
Anche le castagne sono un frutto tipico dell’inizio della stagione autunnale. Perfette per concludere il ricevimento servendo caldarroste al cartoccio.
Infine, un’altra idea per un menù nozze per l’autunno potrebbe essere quella di arricchire il vostro rum and cigar bar con una selezione di tè e tisane calde: l’angolo perfetto per il relax e le dolci chiacchiere!
___
Copertina: checucino.it
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti