Il sogno di un matrimonio sulla spiaggia
Sono tantissime le coppie di futuri sposi che sognano di pronunciare il loro Sì con un matrimonio romantico celebrato vicino al mare, con il soave suono delle onde di sottofondo e la sabbia tra i piedi.
La domanda è, quindi, lecita: in Italia è possibile celebrare un matrimonio civile sulla spiaggia? Secondo l’Articolo 3 d. P.R. 3 novembre 2000, n. 396, ogni Comune ha la possibilità di istituire, oltre agli Uffici interni della Casa Comunale, uffici separati ed esterni sopprimendo o liberalizzando alcuni luoghi, tra cui proprio le spiagge. In Italia è quindi possibile celebrare una cerimonia civile in spiaggia. Vi basterà solo individuare lo stabilimento balneare o l’hotel sul mare dove voler svolgere la cerimonia (ed eventualmente il ricevimento) e avviare le pratiche burocratiche.
Allestimento fresco e leggero per il vostro matrimonio sulla spiaggia
Il bianco è il colore chiave dell’allestimento per un matrimonio a tema mare: raffinato e romantico, ma allo stesso tempo molto moderno. Questo colore permette di esaltare in modo naturale le sfumature del cielo, l’oro della sabbia, la luce del sole e del mare.
I fiori sono fondamentali, ma sarà necessario accostarli ad altri elementi decorativi. Attingere dagli elementi del mare sarà sicuramente la scelta giusta, spazio quindi a conchiglie e ceste in paglia per ricordare le borse da mare, da accostare a candele galleggianti, acchiappasogni, decorazioni in legno.
Per suggerimenti e consigli utili: https://www.therealwedding.it/organizzare-un-matrimonio-a-tema-mare/
Dolci coccole e piccoli accorgimenti per gli invitati
Il matrimonio sulla spiaggia è uno tra i più belli per scenografia, ma diventa necessario pensare ad alcuni accorgimenti per gli ospiti, per aiutarli a fronteggiare il caldo e la spiaggia nel migliore dei modi. Per stupire con garbo, ma anche essere utili, con una wedding bag che fornisca tutte quelle piccole cose a cui gli ospiti non pensano.
Il contenuto perfetto: una piccola bottiglia d’acqua, alcune salviette rinfrescanti, del gel igienizzante per le mani, un pacchetto di fazzoletti (per le lacrime di gioia!), un bel ventaglio, mini repellenti per contrastare gli insetti più fastidiosi.
Infine, trattandosi in generale di un matrimonio estivo, a fine cerimonia potreste sorprendere i vostri invitati con un corner rinfrescante, per refrigerarsi prima dell’inizio del banchetto. Non solo: distribuite loro comode e pratiche infradito da indossare con disinvoltura o capelli di paglia per ripararsi dal sole.
___
A cura di Michela Peletti