Trends

22 Mar 2024

Intervista a Domenico Spadafora, pluripremiato pasticcere italiano

Passione, innovazione e professionalità. Eccovi svelati gli ingredienti del successo del pluripremiato pasticcere Domenico Spadafora, che abbiamo avuto il piacere di incontrare e intervistare.

Da dove nasce la passione di Domenico Spadafora per la pasticceria?

Classe 1985, nasco e cresco nella pasticceria dei miei amati genitori.

Figlio d’arte, guardo al futuro, con la risolutezza di un adulto e le spalle coperte dalle  mani  sapienti  dei  miei  cari,  che mi seguono  e mi trasmettono la passione per questo mestiere.

Poco più che 14enne lascio l’amata terra calabra per trasferirmi ad Udine, dove frequento la scuola di pasticceria e panificazione CFP di Cividale del Friuli. Terminati gli studi, concretizzo l’inizio della mia carriera, mettendo le “mani in pasta”  come  stagista  in  alcuni  dei  laboratori  più  prestigiosi d’Italia. Acquisisco nuovi metodi di lavorazione che mi aprono la mente e scopro un nuovo mondo. Un mondo fatto di concorsi e professionisti che mi danno la possibilità di mettermi in gioco confrontarmi con altri pasticceri.

Dopo numerosi successi, tra concorsi, premi e collaborazioni prestigiose, nel 2013 ho già acquisito la giusta esperienza per decidere di costruire un qualcosa di  mio. Fondo così la  SPADAFORADESSERT. Il successo mi porta a collaborare come tutor di pasticceria nel programma DETTO FATTO su RAI2. Un’esperienza importante che mi fa conoscere al grande pubblico nazionale.

Nel 2017 finalmente esaudisco il mio sogno più grande, quello di aprire un punto vendita a Pavia. Un posto dove poter esporre il mio lavoro e poter studiare tutti i prodotti su misura per i clienti. Collaboro costantemente con aziende del settore e seguo privatamente corsi di aggiornamento.

Ad oggi continuo la mia ricerca della perfezione, puntando alla qualità delle materie prime, migliorando i miei metodi, con costanza mi dedico alla vita che ho scelto.

Quali sono i dolci preferiti dalla tua clientela?

La pasticceria tradizionale resta la carta d’identità per eccellenza a livello italiano, ma col tempo, si percepisce la curiosità e l’interesse da parte della clientela di assaporare nuovi gusti e nuove consistenze.

Nasce così la linea di dolci moderni della SPADAFORA DESSERT, tra queste creazioni la più iconica da citare, la ROUGE PAVIA, una bavarese di cioccolato bianco, una geleé di lamponi, un biscuit al cacao e un pralinato al pistacchio; certamente la più amata dalla nostra clientela.

E qual è il dolce “signature” di Domenico Spadafora?

Dopo un periodo di innovazioni estreme, di ricerca sempre verso qualcosa di nuovo e poco “convenzionale”, si registra nell’ultimo periodo una tendenza al RITORNO ALLE ORIGINI, gusti autentici e genuini, tipici della tradizione; un tuffo nei ricordi, un ritorno alle origini dove una semplice crostata di frutta fresca con una frolla all’italiana, fatta a regola d’arte e una crema pasticciera ricca, impreziosita da note intense di vaniglia, vengono apprezzate come perfezione.

Parliamo di wedding cake: esistono delle tendenze che cambiano periodicamente?

Possiamo dire che negli ultimi decenni, l’avvento del web e dei social abbia aperto le porte ad un mondo di fantasia e immagini che ispirano e coinvolgono le spose sognanti nelle fasi di preparazione del grande giorno.

Spesso tutto ciò quindi genera, vere e proprie tendenze e mode, di anno in anno sempre nuove e diverse, che però contaminano, a parer nostro, molto spesso i requisiti fondamentali delle Wedding cake.

Sobrietà, eleganza , cura del dettaglio e prima fra tutte…. la BONTA’ del prodotto.

Il nostro obiettivo, è proprio questo…. Supportare gli sposi attraverso incontri mirati nella scelta che abbracci il più possibile, stili e preferenze estetiche degli sposi, non dimenticando mai l’importanza dello studio sulla piacevolezza gustativa.

Domenico Spadafora

Su che stili sono orientati oggi gli sposi e come avviene la scelta della torta nuziale?

La Spadaforadessert ha un servizio dedicato per le coppie che devono scegliere la loro Wedding cake.

Un appuntamento mirato, presso il nostro punto vendita, in cui vengono accompagnati e seguiti passo passo nella creazione specifica del progetto.

Viene presentata loro la filosofia della Spadaforadessert che racchiude grande attenzione all’estetica e ricerca e studio per la creazione delle farciture specifiche per i “Dolci da Evento”….

Una linea dedicata ed esclusiva, che avrà caratteristiche più adatte al momento in cui verrà proposto il dolce; freschezza leggerezza, gusti compatibili con l’eterogeneità degli ospiti mediamente presenti al momento del taglio, senza dimenticare l’estetica che ultimamente sta avendo un’ inversione di marcia, in cui si tende ad abbandonare il suggestivo a tutti i costi, ripercorrendo la strada della semplicità e dell’eleganza, geometrie pulite e progetti semplici ma estremamente d’impatto.

Quale pensi sia l’evoluzione della Wedding Cake?

Credo che il futuro non vedrà frutta fresca e decori di panna, credo ci sarà sempre una maggior ricerca di lavorazioni e personalizzazioni mirate per far sì che il taglio della torta, uno dei momenti più iconici del ricevimento di matrimonio, si amalgami e rappresentativamente sancisca stile e ricerca di tutto l evento.

Pulizia e ricerca del dettaglio, credo saranno le prossime tendenze, con una contaminazione del mondo NATURA (es. fiori eduli, ecc.) e del mondo GEOMETRICO.

___

Visita il sito di Domenico Spadafora: http://www.spadaforadessert.it

michelapeletti