La prova del menù matrimonio: come e quando
Il menù del matrimonio è molto importante.
Va scelto e valutato durante la prova menù matrimonio sulla base dei gusti personali degli sposi, tenendo, però, sempre ben presenti anche gli ospiti, pensando a cosa possa piacere anche al loro palato. Questa non è una regola scritta del Galateo, ma si fonda sul principio base del rispetto per gli altri. Inoltre, il suggerimento è quello di non imporsi sullo Chef per la scelta dei piatti, ma di farsi consigliare e scegliere tra le sue proposte.
Inoltre, che ci siano pochi o tanti bambini, poco importa: in fatto di menù sarà importante coccolare i vostri piccoli ospiti con piatti adatti alle loro esigenze e ai loro gusti. https://www.therealwedding.it/menu-matrimonio-un-occhio-ai-bambini/
Scopri di più sulle sequenze gastronomiche da prediligere: https://www.therealwedding.it/menu-nozze-cosa-servire-al-ricevimento-matrimonio-secondo-galateo/
A cosa serve la prova menù?
La prova menù matrimonio è un passaggio fondamentale, da compiere due-tre mesi prima del grande giorno, al fine di testare e convalidare ogni singola portata. Sarà importantissimo valutare ogni accostamento per offrire un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.
Sarà inoltre necessario fornire per tempo a chi si occuperà del catering un elenco dettagliato di eventuali allergie, intolleranze o richieste particolari.
Non dimenticatevi anche di concordare le tempistiche di uscita delle portate che più desiderate.
L’importanza di non sprecare cibo
Negli ultimi anni anche le tradizioni legate al menù matrimonio hanno visto dei cambiamenti. L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre gli sprechi e puntare tutto sulla qualità di alimenti e servizio.
Ridurre lo spreco di cibo è una delle priorità indicate nell’Agenda 2030 dell’Assemblea dell’Onu per uno sviluppo sostenibile. Infatti, i dati sullo spreco alimentare pubblicati dal Food Waste Index Report dell’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) dicono che nel mondo viene sprecato il 17% di tutto il cibo prodotto, pari a 23 milioni di camion da 40 tonnellate di carico che, messi in fila, farebbero sette volte il giro della Terra. E salverebbero molte vite umane.
Scopri insieme a noi i passi da rispettare per rendere il vostro menù matrimonio davvero antispreco, a partire dal numero ridotto di portate e dalle versioni finger food.
https://www.therealwedding.it/come-rendere-il-vostro-menu-matrimonio-antispreco
___
Immagini: Unsplash
___
A cura di Michela Peletti