Tendenze matrimonio 2024: la tavola perfetta
In copertina: WP Tania Costantino, Photo Elisa Trusso
Si avvicina la stagione dei matrimoni 2024. Il nostro suggerimento nell’organizzazione delle nozze? Puntare tutto sull’originalità, da intendersi come scelta di dettagli distintivi e unici.
In questo articolo vi parliamo di come preparare la tavola perfetta per il matrimonio per una mise en place perfettamente allineata alle tre tendenze di stagione: colore, sostenibilità e informalità.
1. Colore
Al classico e sempre molto elegante bianco con un tocco di oro, si aggiungeranno colori accesi e vibranti come il blu, il verde, il magenta, il rosso, il giallo e il fucsia. Questo accadrà soprattutto nelle composizioni floreali, in un mix di vasi colmi di fiori colorati, di diverse altezze e volumi.
2. Sostenibilità
Continua il trend della sostenibilità che, nella defizione della tavola per il matrimonio, si traduce nella scelta di materiali “facenti parte del corredo della stationery di nozze e dunque anche per il menu a tavola “green”: dalla carta cotone, alle carte acquarello, alle carte riciclate, fino alle carte con i semi.
Se vuoi approfondire il tema di consigliamo di leggere l’intervista alla wedding planner Irene Baselli, appassionata di sostenibilità applicata al mondo wedding.
3. Non troppa formalità e design conviviale
La tavola del banchetto matrimoniale è un momento conviviale e gli ospiti devono poter parlare tra loro con facilità. Meglio evitare tavoli eccessivamente profondi e/o allestimenti floreali troppo ingombranti che impediscano la vista frontale.
Inoltre, la formalità eccessiva della tavola, come una lunga serie di posate a destra e a sinistra, potrebbe creare imbarazzo, così come la scelta di un menu troppo restrittivo e con poche alternative.
___
A cura di Michela Peletti