L’arte incontra l’architettura: sei hotel nel mondo davvero imperdibili
Vi presentiamo sei strutture in giro per il mondo dove l’arte incontra l’architettura, un binomio da sempre pieno di fascino e cultura.
THE DOLDER GRAND, Zurigo
Una struttura elegante e moderna dove l’arte incontra l’architettura. Dalla riapertura nel 2008, questo hotel di lusso di Zurigo ospita una collezione d’arte che vanta più di cento opere di artisti prestigiosi. Da Takashi Murakami, Salvador Dalí a Jean Tinguely, la maggior parte delle opere sono esposte nelle aree comuni dell’hotel e sono accessibili a tutti. Gli ospiti potranno scegliere di godere di tutta quest’arte, gustandosi un tè pomeridiano inglese nella hall o avventurandosi alla scoperta degli artisti tramite una comoda guida sotto forma di Ipad. The Dolder Grand non finisce di sorprendere con 175 lussuose camere e suite, ristoranti di classe mondiale e una spa di 4.000 metri quadrati.
https://www.thedoldergrand.com/
SHIROIYA HOTEL, in Giappone
Aperto dal 2020, lo Shiroiya Hotel si trova nella città di Maebashi, in Giappone, in un luogo iconico della città dove esisteva la locanda di lunga data “Shiraiya Ryokan” da circa 300 anni, dal periodo Edo. Un albergo unico nel suo genere dove le camere sono firmate da rinomati architetti come Michele De Lucchi e Jasper Morrison, e dove sono esposte le opere d’arte di artisti come Leandro Erlich e Lawrence Winner. Il nuovo Shiroiya Hotel sembra una sorta di collina ed è stato concepito come un luogo destinazione, dove trasmettere nuova arte e cultura gastronomica, sotto la supervisione dello chef Hiroyasu Kawate, un due stelle Michelin. Il luogo perfetto per vivere un’esperienza capace di smuovere tutti e cinque i sensi.
Rome Cavalieri
Il Rome Cavalieri, nell’immagine in copertina, A Waldorf Astoria Hotel, è un’oasi di pace immersa in un parco mediterraneo privato di sei ettari situato sulla collina di Monte Mario. La location perfetta da cui si può godere di una vista unica e incantevole su Roma, la Città Eterna. L’hotel è sede di una delle più grandi collezioni d’arte private in Europa, con oltre mille tesori che vanno dai maestri del XVI secolo all’arte contemporanea, dalle grandi tele di Giambattista Tiepolo del 1725, ai costumi da balletto di Nureyev, al prezioso vetro soffiato Gallé. Una cornice d’eccezione in cui soggiornare, organizzare e vivere il vostro giorno più bello per creare ricordi capaci di durare per sempre.
ALTSTADT VIENNA
Ospitato in un edificio storico del XIX secolo nel famoso quartiere di Spittelberg, a soli quindici minuti a piedi dal centro di Vienna, questo affascinante boutique hotel è una culla di arte moderna. Distribuite su cinque piani, opere d’arte moderne di Gilbert & George e Andy Warhol decorano le pareti di tutta l’Altstadt Vienna. Le camere meravigliosamente eleganti, le suite e gli appartamenti spaziano dalla modernità classica all’elegante decadenza e ogni camera è diversa dall’altra. Invitanti saloni con caminetti aperti ricreano un’atmosfera davvero accogliente in tutto l’hotel, per un soggiorno indimenticabile. La struttura fa parte del gruppo Small Luxury Hotels of the World.
21c MUSEUM HOTEL CHICAGO
Situato a pochi passi dal famosissimo Magnificent Mile e dai rinomati musei del centro di Chicago, l’arte contemporanea è protagonista assoluta al 21c Museum Hotel Chicago, un hotel nel mondo davvero imperdibile. La combinazione magica di un museo multi-sede e un boutique hotel da 297 camere con 106 suite, la sinergia perfetta di un’esperienza culturale e di viaggio. Unico museo multi-sede del Nord America dedicato alla raccolta e all’esposizione dell’arte del ventunesimo secolo, il 21c Museum offre alla comunità locale e itinerante un accesso senza precedenti al lavoro di alcuni degli artisti emergenti di oggi, tutti i giorni: aperto 7 giorni a settimana per 365 giorni all’anno.
https://www.21cmuseumhotels.com/chicago
SILO HOTEL, Città del Capo
Tra i sei hotel nel mondo davvero imperdibili anche il Silo Hotel. Progettato da Heatherwick Studio, sorge sul lungomare Victoria & Alfred di Città del Capo. Un edificio dall’estetica impressionante situato sei piani sopra lo Zeitz Museum of Contemporary Art in Africa, il più grande museo di arte contemporanea africana al mondo. La struttura esterna vanta acciaio e vetro in stile industriale, mentre i suoi interni sono un’esplosione di colori, pattern e opere d’arte. La proprietaria dell’hotel, Liz Biden, ha scelto di includere una galleria d’arte privata, nota come The Vault, nel seminterrato dell’hotel, per ospitare mostre biennali. Progettata per esporre artisti emergenti e affermati, la collezione mette in luce un’incredibile collezione di arte contemporanea africana.
https://www.theroyalportfolio.com/the-silo/overview/
___
Scopri anche i migliori glamping in giro per il mondo: https://www.therealwedding.it/sperimentate-il-glamping-per-una-luna-di-miele-originale/