Lo stile New Barocco per un tocco di estrosità
Da sempre, a partire dal mondo dell’arte, lo stile Barocco si caratterizza per eccessi e decori. La sua rivisitazione in una chiave più contemporanea prevede, invece, l’ideazione di un ricevimento nuziale equilibrato e raffinato pur mantenendo un pizzico di estro e originalità. Lo stile New Barocco si presta particolarmente bene per quelle coppie che vogliono stupire proprio tutti, anche gli invitati più esigenti, perché associa dettagli preziosissimi ad altri più semplici, essenziali e lineari. Il contrasto opulenza verso pulizia delle linee viene esaltato ancora di più dalla delicata palette cromatica. Protagonista assoluto l’oro da abbinare al candore e alla morbidezza del bianco, del crema o del color ghiaccio.
La location per matrimonio ideale
Per la cerimonia, le chiese di età barocca sono il contesto perfetto dove giurarsi amore eterno: meravigliose, ricche e opulente. Il ricevimento potrà poi continuare in una villa antica, caratterizzata da preziosi affreschi alle pareti e arricchita da grandi giardini alla francese o all’italiana. Grazie alla loro eleganza, le ville sono la location ideale per lo stile New Barocco, caratterizzate da diverse sale versatili ed accoglienti.
Le ville del Lago di Como: https://www.therealwedding.it/le-ville-del-lago-di-como-per-un-matrimonio-chic/
I dettagli dallo stile New Barocco su cui puntare
Per realizzare un matrimonio in pieno stile New Barocco, la cura dei dettagli è fondamentale. Il colore oro dovrà essere utilizzato per ogni dettaglio: dai segnaposto alle bomboniere, dalle partecipazioni alla wedding cake, che dovrà essere a più piani e ricca di decorazioni. Il colore oro sarà immancabile anche per quanto riguarda le decorazioni della sala e della mise en place, da equilibrare con una scelta di tovaglie dai colori delicati e realizzate con stoffe leggere. I candelabri intarsiati d’oro, le candele bianche e i vasi di cristallo fungeranno da elementi preziosi, per un tocco di eleganza e magia, da accompagnare alla selezione floreale.
Anche i fiori giocano un ruolo fondamentale per un matrimonio con questo stile. I più adatti sono le classiche rose, preferibilmente bianche. Gli allestimenti floreali dovranno essere molto presenti in ogni momento: dalla cerimonia al ricevimento.
La ricerca di equilibro è fondamentale anche nella scelta dell’abito da sposa. L’abito dovrà combinare materiali pregiati, come pizzi sontuosi, ad acconciature minimali o vestiti dalla linea molto semplice, a sirena o redingote.
___
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti