Lo stile provenzale per nozze raffinate
Dal gusto raffinato e molto ricercato, i matrimoni ispirati alle atmosfere della Provenza sono sempre più diffusi, specialmente nella stagione primaverile, quando il primo caldo inizia a farsi sentire e la voglia di stare all’aperto cresce sempre più. Si adattano, quindi, in modo particolare a un banchetto nuziale all’aperto in una romantica location immersa nel verde.
L’ispirazione che guida la scelta dei dettagli
La regione della Provenza, nel sud della Francia, si caratterizza per un’atmosfera unica al mondo, piena di fascino e magia. In questo fazzoletto di terra, il tempo sembra essersi fermato. I suoi villaggi arroccati, pieni di dettagli rustici, persi tra distese di campi color lavanda, indubbiamente la caratteristica principale che rende famosa questa regione nel mondo, la rendono unica nel suo genere. L’ispirazione perfetta per le coppie che sognano lo stile provenzale per nozze piene di romanticismo.
L’attitudine rustico-campagnola e la raffinatezza francese ispirano la scelta di decorazioni e allestimenti, dove le nuance pastello si integreranno perfettamente nel moodboard dell’evento. In primis nei toni della lavanda, ma anche il glicine, il celeste, il color menta possono trovare una loro connotazione molto interessante.
Le decorazioni: semplici, ma ricercate
Il romanticismo deve essere principe dell’atmosfera attraverso decorazioni semplici, ma ricercate. Agli alberi sarà possibile appendere voliere decorate di fiori e nastri, mentre la mise en place sarà arricchita da tanti vasi in vetro, di varie dimensioni, per contenere lunghi mazzi di lavanda. Questo fiore emana un profumo fresco e delizioso che accompagnerà voi e i vostri invitati per tutta la durata del ricevimento.
Le decorazioni ispirate alla Provenza, però, non si limitano solamente ai fiori di lavanda. Arricchite ogni angolo con candele bianche e profumate, usate vecchie brocche e puntate tutto su lunghe tavolate in legno. Non esagerate con i tessuti: il focus è tutto sul pizzo, preferibilmente in avorio, crema o rosa antico.
Piccole scatole, vasi, foto di paesaggi provenzali e frasi in francese completeranno in modo originale l’allestimento dallo stile provenzale per nozze raffinate. Infine, ricercate dettagli che sappiano fare la differenza, come regalare un kit da bagno con saponette al profumo di lavanda, spugne e colonie: un vero tocco di classe per la vostra wedding bag o bomboniera!
___
Per scoprire di più sulla Provenza: https://it.france.fr/it/provenza
Fonte immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti