Trends

10 Giu 2021

Matrimoni sempre più ecosostenibili

Tra le tendenze 2021-2022, spicca sicuramente una maggiore attenzione per la natura e la sostenibilità.

Sono sempre di più le coppie che hanno a cuore il bene della natura e progettano matrimoni il più possibile ecosostenibili. In ogni occasione della nostra vita diventa infatti cruciale volere bene all’ambiente e adottare un approccio eco-friendly, a partire dalle piccole cose. Dalla location all’abito, dal make-up al viaggio di nozze, si ricercano soluzioni green oriented che abbiano un impatto ambientale bassissimo sulla comunità circostante.

Inizia dalle piccole cose, anche il make-up può essere bio

Sono tantissimi gli aspetti che questo tema può coinvolgere. Vi presentiamo quattro passaggi fondamentali da seguire per chi vuole iniziare ad approcciarsi al tema in modo vincente ed efficace!

Step 1: fornitori green e local

Tutto deve avere inizio con la ricerca e la selezione di fornitori che seguano un’etica sostenibile e a impatto zero. Circondatevi di fornitori green, preferibilmente locali così da ridurre anche l’inquinamento legato allo spostamento. La sostenibilità, infatti, non è solo di tipo ambientale ma anche di tipo sociale.

L’attenzione verso il tema del green dovrà coinvolgere l’intera organizzazione dell’evento. A partire dalle fasi pre, come la scelta di una location organizzata in tema di consumi energetici o di una società di allestimento che preveda l’utilizzo di materiali riciclati. Fino alle fasi di gestione post, tra cui i servizi di pulizia con detersivi biodegradabili e il corretto smaltimento dei rifiuti.

Favorite inoltre un’ambientazione che vi permetta di unire cerimonia e ricevimento nello stesso luogo ed evitare così ulteriori movimenti in auto. Per l’allestimento, sono sicuramente da prediligere i fiori di stagione, optare per piante in vaso e ricercare decorazioni vintage a noleggio.

Step 2: stoviglie plastic-free per un catering biologico

Assicuratevi di ridurre gli sprechi con una scelta accurata delle stoviglie, preferibilmente biodegradabile o lavabile. Incoraggiate la raccolta differenziata, creando isole ecologiche accessibili da tutti gli ospiti. Siate voi, in primis, i promotori attivi di questa solidarietà ambientale, diffondete la vostra positività e il vostro approccio eco-friendly, coinvolgete i vostri ospiti e fateli sentire parte di questo grande progetto.

Seleziona catering a km zero con fornitori locali
Prediligi la stoviglie lavabile

Per matrimoni ecosostenibili a 360°, orientatevi inoltre su un servizio di catering biologico guardando alle eccellenze gastronomiche a km zero proposte localmente e privilegiando la qualità. Attenzione anche agli sprechi: ricordate che un servizio di finger food ben organizzato produce meno rifiuti rispetto al classico buffet.

Step 3: meno carta, più digital

Gli ultimi mesi sono stati all’insegna della lontananza, ci siamo abituati alle videocall, ai rapporti coltivati e mantenuti a distanza. E allora possiamo sfruttare la parte bella del mondo virtuale per ridurre l’utilizzo e lo spreco di carta. Sono numerosi i servizi online che vi possono aiutare. Dai social network a siti specializzati, come Paperless Post che può rappresentare la soluzione perfetta per l’invio di save the date e inviti digitali. Per qualcosa di pratico e chic al tempo stesso, ma assolutamente creativo e originale.

In alternativa, se non volete proprio rinunciare alla partecipazione vera e propria da toccare con mano, è consigliabile allora pensare a inviti in carta riciclata per ridurre così la produzione di cellulosa.

Inoltre, pensate anche a ridurre lo spreco legato alla creazioni dei menù proponendo la lettura con QR code.

Carta riciclata per partecipazioni e menù

Step 4: bomboniere eco per ringraziare con un occhio all’ambiente

Per i più golosi, le bomboniere enogastronomiche sono la soluzione giusta. Affidatevi a delle scelte gourmet tipicamente regionali per deliziare i vostri ospiti con gusto. Liquori, olio, cioccolatini, vini … chi ne ha più ne metta!

Ma non solo: fate delle ricerche sulle produzioni locali per scovare delle alternative, che siano anche “utili”. Come raffinate candele in cera di soia, piante grasse per decorare casa, un vasetto di semi o le divertenti matite piantabili personalizzabili di Sprout. Non solo cadeaux originali e green, ma da usare anche come segnaposto alternativi e speciali.

Candele eco-friendly
Le divertenti matite piantabili personalizzabili di Sprout

Comunicate il vostro impegno agli invitati fin da subito, invitandoli all’azione per rendere il vostro matrimonio ancora più ecosostenibile. Come? Ad esempio, con la giusta scelta dei regali o la valutazione di mezzi di spostamento alternativi. Quando si fa squadra… il risultato è garantito!

Siate voi in primis a promuovere l’approccio green!

a cura di Michela Peletti

michelapeletti