Matrimonio a tema vino per veri Wine Lovers!
Non sarà necessario essere veri e propri intenditori, basterà essere legati dalla passione comune per il buon vino per dare vita a un matrimonio che ospiti questo tema. Non solo come protagonista assoluto del menù di nozze, ma anche come ispirazione per definire i dettagli decorativi dell’evento.
Il matrimonio a tema vino si presta particolarmente bene per la stagione autunnale, quando i colori della natura saranno ottimi alleati per un allestimento d’effetto. Non solo: anche per tutte quelle location particolarmente legate al mondo dell’enogastronomia: un agriturismo, un vigneto, una cantina o in un territorio particolarmente rinomato per un vino particolare.
Si tratta di un matrimonio dal mood rustico, per chi ama immergersi nella natura, ma capace di conservare un suo spirito molto elegante e sofisticato. Immancabile un corner da dedicare alla degustazione di vini, dove un sommelier accoglierà i vostri ospiti per guidarli in un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di etichette e abbinamenti.
La palette colore
Per rappresentare al meglio il tema vino, i colori da prediligere dovranno giocare con il rosso e il viola, combinando il marsala, il sangria, il borgogna o il vinaccia. Da abbinare preferibilmente a dettagli color oro per un accostamento molto raffinato ed elegante.
I nomi dei tavoli per matrimonio a tema vino
Quando si parla di tableau de mariage è impossibile non parlare dei nomi dei tavoli. L’alternativa più utilizzata, ma sempre di classe, è quella di orientarsi sui nomi di vini famosi o etichette pregiate come Champagne, Chianti, Nero d’Avola, Valpolicella, Traminer. Potrete focalizzarvi su una singola tipologia di vino ma anche spaziare tra rosso, bianco e rosato, fermo o bollicine, a seconda delle vostre preferenze.
In alternativa, un’idea particolare potrebbe essere quella di dare ai tavoli i nomi di oggetti associati al vino, come botte, calice, bottiglia, tappo ecc.
Scelto il nome, non vi resterà che pensare all’allestimento del tableau de mariage. Botti, barili, bottiglie al cui collo sono appese le disposizioni dei tavoli o tappi in sughero tagliati per inserire le escort card con i nomi di ogni singolo invitato e il riferimento al tavolo: da presentare rigorosamente in ordine alfabetico.
Qualche spunto per le decorazioni
Tappi di sughero, bottiglie di vino, scatole di legno, foglie di vite, cestini in vimini, uva e vecchie botti: sono questi gli elementi decorativi con cui potrete giocare per un allestimento a tema vino capace di sorprendere e conquistare!
___
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti