Matrimonio d’ispirazione vintage per un tuffo nel passato
Organizzare un matrimonio caratterizzato dallo stile vintage significa celebrare il passato con oggetti e stili che venivano usati decenni fa. Le coppie che decidono di dare questa interpretazione alle loro nozze dovranno, come primo passo, individuare l’epoca ben precisa che vorrebbero rappresentare e analizzare tutti gli aspetti che l’hanno caratterizzata. Questo step è fondamentale per evitare errori con oggetti o stili che cronologicamente risalgono a un altro periodo.
Un matrimonio dallo stile vintage si distingue per l’atmosfera speciale che riesce a ricreare, per la cura degli allestimenti e per la ricerca del dettaglio in grado di sorprendere.
Un’accurata selezione di oggetti dal passato
Gli elementi da utilizzare per dare vita a un matrimonio dallo stile vintage non saranno banalmente oggetti vecchi di seconda mano, ma dovranno essere scelti con cura e trasmettere un vissuto. Questi oggetti dovranno racchiudere una storia da raccontare per trasportare gli invitati in un’altra epoca facendoli viaggiare con l’immaginazione.
Non vi resta che fare un salto nel passato dove la scelta tra l’oggettistica è ampissima. Vecchi libri, grammofoni, bauli e valige, telefoni vintage, macchine da scrivere e fotografiche, specchi e vecchie cornici, bottiglie lavorate in cristallo, quadri, lampade, chiavi, orologi, vecchie cartoline, biciclette d’epoca …
Ma anche vera e propria mobilia come carrelli bar, credenze, consolle, mobili da toilette con specchiere, poltrone e divani d’epoca.
Anche la wedding stationery dovrà avere un richiamo retrò, grazie a colori caldi e tonalità vintage, perfetta con illustrazioni che richiamino alla mente il periodo scelto. La carta dovrà avere un effetto naturale per un tatto ruvido. Mentre il catering potrà prevedere qualche ricetta del passato per offrire un’esperienza a 360° che regali anche un viaggio gastronomico all’interno dell’epoca interpretata.
Matrimonio vintage e l’ambientazione dal mood retrò
La location dovrà far respirare agli sposi e ai loro invitati un’aria retrò per trasportarli totalmente in un’altra epoca. Tra le alternative: una tenuta storica, un casolare nobiliare in campagna, una villa d’epoca, una dimora immersa nel verde o anche un borgo antico. Tutto ciò che regala una connessione con il passato potrà diventare così la cornice perfetta per la vostra celebrazione del vintage.
Colori e fiori per accentuare l’effetto vintage del matrimonio
I colori adatti ad un matrimonio vintage sono quelli dal look più polveroso. Il bianco ottico non è consigliato. Spazio invece all’avorio, al bianco latte, al crema, al beige. In generale, meglio privilegiare le sfumature più delicate e dolci, come il rosa cipria, il tortora o l’albicocca, rispetto agli accenti di colore più accesi.
Infine, le decorazioni floreali hanno un ruolo fondamentale per valorizzare il tratto romantico di questo stile ed esaltarne l’eleganza. Prime fra tutte, le rose inglesi, perfette per un matrimonio vintage. Ma anche le peonie e le ortensie per un tocco elegante oppure una selezione di fiori di campo come la camomilla, la campanula e l’astrantia per un allestimento più leggero, all’insegna della spensieratezza.
Il rum e cigar bar in perfetto stile vintage: https://www.therealwedding.it/relax-con-il-cigar-bar/
___
Immagini: Pinterest
___
A cura di Michela Peletti