Matrimonio in montagna: spazio alla natura
Si sente parlare poco di matrimonio in montagna. Tuttavia, anche le belle ed elevate montagne possono costituire un ottimo sfondo per un evento che può seguire uno stile sia classico che contemporaneo.
Le montagne sono, infatti, perfette per i matrimoni invernali, dove godere dell’atmosfera suggestiva immersi tra cime innevate, ma anche per le celebrazioni estive dove approfittare della bella stagione per respirare aria fresca e pulita e dove il sole risplende sulle cime e scalda l’atmosfera. Non mancano, quindi, le opportunità per un matrimonio in montagna davvero indimenticabile!
In Italia, il territorio montano è occupato da incantevoli castelli, accoglienti agriturismi e lussuosi alberghi. Dalla Valle D’Aosta alle Dolomiti, le alternative sono infinite per un’esperienza unica e speciale.
Un matrimonio nella natura
Dai contesti più moderni a quelli più caratteristici, il fil rouge è unico: vivere un’esperienza immersi nella bellezza della natura, all’insegna dell’aria aperta. Prevale una voglia di fuggire dalla città per lasciare spazio alla ricerca di autenticità e sostenere un ritorno alle tradizioni.
Le decorazioni, che vedono come protagonisti i materiali naturali, primo fra tutti il legno, dovranno saper valorizzare la struttura, spesso caratterizzata da tratti rurali, conferendole un tono di eleganza e ricercatezza. Spazio ai fiori di montagna, come genziane, ranuncoli e anemoni.
La luce diurna diventa un elemento da utilizzare al meglio. Le celebrazioni si spostano così verso le prime ore del giorno per godere del sole nelle sue diverse fasi: dalle ore in cui splende alto in cielo fino ai minuti più emozionanti del crepuscolo.
Alla scoperta dei sapori locali
Il viaggio esplorativo di chi predilige un matrimonio in montagna non si esaurisce solo con la scelta dell’ambientazione. Si spinge fino alla scoperta e alla valorizzazione dei sapori locali: a partire dalla scelta del menù, con prodotti a chilometro zero selezionati con cura, fino alle bomboniere enogastronomiche, sempre più gradite da tutti gli invitati.
___
In copertina: Relais Mont Blanc di La Salle
___
A cura di Michela Peletti